sarastro
Senior utente
|
Appennellare l'ancora
confesso di aver appennellato una sola volta molti anni or sono
poi mi sono accorto che con una buona ancora be/surdimensionata non serve, salvo condizioni o fondali davvero eccezionali
così ho sempre usato l'' ancora principale, da alcuni anni con tutta catena, una volta che l' ancora ha fatto testa mai avuto problemi, anche con condizioni davvero dure
questo non significa non possa essere necessario o utile
dovessi farlo, io sono per calare l' ancora da pennello (più piccola) per prima, con una lunghezza di lenea un pò supoeriore al fonfale fra questa e la principale, per poter salpare quest' ultima senza tirarne su due e la più piccola viene su più velocemente e facilmente (dovrebbe)
però tutto questo deriva dalle vecchie regole con le ammiragliato che si poteva ppennellare con tiro orizzontale
attenzione con le attuali ancore a vomere, il tiro del pennello che è inevitabilmente orizzontale tende a non farl fare loro testa o addirittura a spedarle, si rischia che tenga solo l'ancora piccola
quanto a metterne una piccola per conto suo, se è simile all' afforco, attenzione se si attorcigliano le linee e allora buonanotte
se è sulla linea della grande va già meglio ma deve scorrere sulla linea per conto suo (per es. con moschettone, non facile su catena, e con suo cavo indipendetnte), attenzione che tutto scorra perfettamente e non si attorcigli) e perchè tenga deve avere sufficiente calumo, altrimenti fa più da salmone che altro
io preferisco una linea tutta catena ed un ancora principale di ultima generazione ben dimensionata
saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2011 22:44 da sarastro.)
|
|
24-01-2011 22:39 |
|