pegaso
Senior utente
|
Appennellare l'ancora
Io non sono d'accordo sulla manovra esposta nel blog postato Da Einstein.
Quando si appennella? quando sono attese delle condizioni di vento e/o
onde che secondo noi potrebbero mettere in crisi l'ancora principale.
Nella soluzione proposta è sempre e solo l'ancora principale che lavora fin quando non ara o si speda, solo allora entra in funzione la seconda ancora a frenare il movimento dell'ancora principale, questa seconda ancora è quella più leggera o quella che pensiamo ha meno tenuta sul fondale e invece dovrebbe lavorare quando le condizioni sono tali da far arare/spedare l'ancora principale, cioè quando questa non ce la fà più e non è più in posizione, non mi sembra molto logico.
Come invece ho sempre fatto io, lavora subito anche l'ancora secondaria, riducendo la tensione e le sollecitazioni sulla principale, e quando anche il vento dovesse essere cosi forte da spedare la secondaria, entra in funzione la principale che però viene mantenuta in condizioni di lavorare meglio, più orrizzontale, dal peso della secondaria.
Io aggiungo la secondaria con un paio di metri di catena sulla linea d'ancoraggio principale a una distanza che sia almeno 1,5 volte il fondale in modo che quando arriva la giunzione a bordo posso togliere il grillo con comodo, recuperare l'ancora, senza essere completamente libero e poi recuperare il resto della catena e mantenere l'ancora principale sul musone di prua, pronta per un eventuale utilizzo.
Oggi ci sono nuove ancore che se un pò sovvradimensionate risolvono il 95% dei casi senza appennellare, sono meglio delle vecchie CQR, per non parlare dell'orrida Bruce.
|
|
25-01-2011 00:09 |
|