Rispondi 
Appennellare l'ancora
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

Messaggio: #16
Appennellare l'ancora
Non ho mai appennellato.
L'unica esperienza in tale senso l'ho fatta su a Paxos sull'Isola Bianca di Preden,occasionalmente imbarcato per accompagnare mio fratello.
Preden,visto che la Bruce arava,ha appennellato per prima una cqr a seguire la bruce sulla liena di ancoraggio,di pari peso.
Mi sono ben guardare dal fare osservazioni,ma la scelta è risultata inefficace.
A mio avviso se un'ancora non tiene malgrado il calumo, è inutile appennelare ma nisogna mettere un ancora con caratteristiche diverse.
Il problema fondamentale è che per esigenze di comodità e praticità le ancore che si usano al giorno d'oggi sono tutte delleo stesso tipo o similari,se pur con differenze di rendimento.
Perciò nonn fondale di ciotoli e /o alghe,se l'ancora principale non tiene è inutile appennelare.
Tra l'altro,come già detto, le bruce e quelle simili di ultima generazione,quando spedano non riprendono più la presa.
Io ho sempre usato come ancora principale la mia fedele mmiragliato pieghevole da 25 kg, senza catena e sufficiente calumo.
Ttutto a mano,ma tiene egergiamenet 65 quintali di barca con notevole bordo libero e,dunque,grande resisetnza al vento.
Ho solo afforcato quando in previsione di colpi di vento,ed in bamchina,volevo sentirmi più sicuro.
Le catene,sia nella vita che in mare,mi fanno un pò paura.
Voglio essere sempre in condizioni di uscire in massima celerità,magari tagliando le cime e partire avanti tutta.
25-01-2011 15:06
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione