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collegamento batterie
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alx Offline
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collegamento batterie
Bene, da queste informazioni pare che l'impianto attuale prevedesse l'uso in parallelo delle batterie (posizione both), soprattutto visto che il positivo del caricabatterie e' attestato direttamente sul polo di una batteria, e questo implica che per caricare entrambe le batterie queste devono essere in parallelo. Come dice Marco, se le vuoi separare non e' importante saperne la storia, ma ci aiuta a capire come realizzare la modifica. Separandole, dovrai decidere come provvedere alla ricarica; ad esempio potresti:

- collegare il caricabatterie e l'alternatore a monte del selettore 1-2-both, in modo da selezionare manualmente la batteria da ricaricare; in questo caso, sarebbe bene evitare di utilizzare la posizione di both, perche' una volta che due batterie lavorano separatamente assumono stati di carica e potenziali diversi, e rimettendole in parallelo si avra' un travaso di corrente dalla batteria piu' carica a quella meno carica, che puo' portare nel migliore dei casi al deterioramento delle batterie; questa soluzione e' economica, ma richiede operativita' manuale e attenzione (anche l'alternatore puo' soffire da usi impropri).

- collegare l'alternatore ad un ripartitore di carica (meglio se non a diodi, che causano un calo di tensione, o meglio ancora se hai un po' di soldini da spendere, prendi un ripartitore di carica attivo con regolatore di carica a 3 o 4 step), e compri un caricabatterie con due uscite separate (o ne compri un altro da affiancare a quello che hai gia', o te ne freghi del caricabatterie sulla batt. motore, che potrebbe bastare ricaricarla con l'alternatore); il 1-2-both lo butti e lo sostituisci con una serie di staccabatterie separati (magari ne metti uno anche per cortocircuitare le batterie, nel caso una vada in avaria)

- collegare il caricabatterie e l'alternatore alla batteria servizi, e poi installare tra la batt. servizi e quella motore un parallelatore che si occupa, monitorando lo stato delle batterie, di trasferire piccola parte della ricarica alla motore dando priorita' alla servizi; lo 1-2-both fa la stessa fine di prima Wink.

ah, a prescindere, un bello staccabatterie generale sul negativo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 17:49 da alx.)
26-01-2011 08:14
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