Citazione:Blu ha scritto:
Guardando la foto di Wake, credo sia meglio passare interno alle sartie. In questo modo arrivi a lavorare all'albero.
Certo, centrale sarebbe meglio, ma su quale barca si riesce a fare ?
Tutte quelle che ho visto passano lungo la tuga, partendo e arrivando in falchetta, o in prossimità di questa.
Sulla mia le installo alla partenza e rimangono in opera tutta la vacanza / navigazione senza intralciare.
Se servono c'è una operazione in meno da fare: sono già pronte, ti devi solo agganciare.
esatto: io così vorrei che fossero, armate e pronte all'uso anche se quando lascio l'ormeggio c'è cippa completa. nel caso servissero, sono già lì.
interne alle sartie sarebbe la soluzione migliore per diverse ragioni: non intralciano il passaggio sui passavanti, riducono la possibilità di rimanere appesi fuori bordo come un tombarello poco accorto, ecc. ma, ovviamente ci sono dei ma. lo sprayhood occupa gran parte dello spazio utile sulla tuga e lo sprayhood, soprattutto in condizioni impegnative, può essere bello che ci sia.
sostanzialmente per farle passare interne bisognerebbe che passassero sopra gli oblò, lungo la striscia blu per intenderci (più su c'è lo sprayhood, più giù il carrello genoa)e bisognerebbe montare due golfari sulla tuga appositi. bah... ci penserò...
mario: se posti delle foto del tuo sistema mi fai un gran favore...