Rispondi 
Cutter Chriss - 1962
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Cutter Chriss - 1962
Ciao Luciano, innanzitutto tutto una precisazione, non sono assolutamente una persona con eccellente esperienza di barche d'epoca se mai sono un eccellente appassionato di barche in legno e come non esserlo di barche d'epoca rappresentando esse per me la vera storia del mare. Detto questo ti posso parlare di come la vedo io...se non ho capito male i precedenti proprietari della tua barca hanno fresato i comenti del fasciame incollato con resina riempiendo poi di resina stessa i comenti, e qui sicuramente hanno 'toppato', i comenti non possono essere stuccati senza essere opportunamente calafatati, siamo mica dei carrozzieri d'autoSmiley39 mi spiego: la tecnica che conosco io, e ripeto su questo ci sono due scuole di pensiero, la prima che probabilmente è la più giusta consiste nel restauro così detto filologico e cioè che tutta l'imbarcazione va trattata con gli stessi sistemi con cui è stata costruita in origine, e cioè calafatura con stoppa bitumosa e stucchi fatti con materiali dell'epoca che credo obiettivamente di non conoscere, forse qualche polvere di 'biacca', minio insomma in parole povere una sostanza pseudo catramosa che andava a chiudere il comento, che poi una volta messa la barca in acqua il legno gonfiava ed andava a chiudere completamente lo spazio tra tavola e tavola impedendo il passaggio dell'acqua, anzi addirittura per i gozzi da pesca in legno molti maestri d'ascia usavano riempire completamente la barca di acqua per qualche giorno affinchè il legno gonfiasse come sopra scritto.
Poi c'è l'altro sistema quello che uso io da un po' di anni che comprende un tipo di lavorazione diversa e cioè in due parole togliere completamente tutte le vecchie vernici, svuotare tutti i comenti accuratamente e lasciare asciugare completamente il legno assicurandosi con apposito strumento che l'umidità sia arrivata a valori intorno al 12-15% (come contemplato sui registri navali) Una volta fatto questo va fatta la calafatura senza più usare la vecchia stoppa bituminosa ma della cotonina (cotone intrecciato di varie misure a seconda la grandezza del comento) quindi si imbeve con più passate il comento di resina epossidica in modo che si saturino tutte le fibre del legno per capillarità poi si introduce la cotonina con forza e si continua a saturare quest'ultima con più passate di resina ed in ultimo si rasano i comenti con resina additivata di microfribe naturali che dovrebbero avere le stesse caratteristiche del legno (elasticità e durezza)poi carteggiare il tutto e fare altre passate di resina bagnato su bagnato, ed ancora due mani di primer epossidico e antivegetativa su opera viva e vernice su opera morta. Diverso è se si vogliono lasciare i legni a vista in quel caso non si più fare la calafatura con la cotonina perchè sarebbe antiestetica bensì la rinvergatura che altro non è che inserire tra i comenti delle fascie di legno tronco coniche (forzandole) della stessa essenza del fasciame sempre con l'uso della resina e poi spianare il tutto continuando con almeno tre mani di resina e 12-15 mani di apposito flatting sull'opera morta.
Quindi tornando alla tua barca, se come ho capito io i comenti sono stati fresati e poi stuccati con resina (senza magari assicurarsi del grado di umidità del legnoOcchio nero)li ci sono delle buone possibilità che si aprano i comenti sopratutto dell'opera morta quindi la cosa più giusta sarebbe di riaprire nuovamente i comenti e poi scegliere tra il restauro filologico o diversamente.
Ho fuso non so cosa altro dirti, comunque sul nostro bel forum ci sono [u]sicuramente[u] degli ADV molto più competenti di me che potranno ribattere quanto da me scritto (te lo avevo già anticipato Big Grin) in ogni caso la mia mail è :
bobespo@libero.it
Buon lavoro con l'augurio di poterti augurare presto buon vento.
Bob.
27-01-2011 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cutter aurico pterigio 68 18.513 25-09-2014 12:42
Ultimo messaggio: sirio
  Oreade - cutter marconi Gianni1951 18 7.258 06-02-2013 18:48
Ultimo messaggio: Rurik
  Hood 40 1962 pegaso 11 3.606 04-07-2011 06:10
Ultimo messaggio: beppe_rm
  cutter scozzese con tanti auguri pegaso 2 2.957 22-12-2010 16:47
Ultimo messaggio: besna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)