Rispondi 
Cutter aurico
Autore Messaggio
pterigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Cutter aurico
Buongiorno a tutti,

Vi leggo con attenzione da molto tempo seppur non abbia mai scritto sul forum.
Ho intrapreso il restauro di un piccolo cutter aurico inglese del 1907 che ho (quasi) terminato quest'anno.

Mi sono permesso di inserire il link ( http://star1907.jimdo.com/ ) del semplice sito che raccoglie le immagini del restauro e la storia di questo guscio di noce nella sezione dei siti web delle singole imbarcazioni.

E' la mia prima esperienza di restauro e di imbarcazione d'epoca e volevo chiedervi un giudizio sul mio operato e se eravate a conoscenza di altri scafi simli sulle coste del Bel Paese.

Ho sempre e soltanto visto gaff cutter simili come forme ma di dimensioni ben più importanti, l'unica altro cutter che si avvicina e' il Lona II ormeggiato a Rapallo.

Grazie mille, a presto

Paolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-11-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Cutter aurico
Benvenuto, prima che te lo dica qualcun altro passa dalla sezione delle presentazioni che è sempre utile per conoscersi.

fine excursus.

Complimenti per Star, davvero magnifica!
passai circa sei mesi fa da Arolo quasi per caso e la notai nel capannone rimanendone incantato.
davvero un gioiellino che mi lasciò con un bel po' di interrogativi cui non ebbi risposta trattandosi di un giorno festivo. finalmente ho avuto le mie risposte grazie a questo forum sempre pieno di risorse!

Complimenti per il restauro e per la ricerca storica, sto facendo qualcosa di simile per Gometra (trovi il sito nell'altra sezione) e so bene che sforzi immani ci siano dietro.
29-11-2012 06:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Cutter aurico
Citazione:Messaggio di pterigio
Buongiorno a tutti,

Vi leggo con attenzione da molto tempo seppur non abbia mai scritto sul forum.
Ho intrapreso il restauro di un piccolo cutter aurico inglese del 1907 che ho (quasi) terminato quest'anno.

Mi sono permesso di inserire il link ( http://star1907.jimdo.com/ ) del semplice sito che raccoglie le immagini del restauro e la storia di questo guscio di noce nella sezione dei siti web delle singole imbarcazioni.

E' la mia prima esperienza di restauro e di imbarcazione d'epoca e volevo chiedervi un giudizio sul mio operato e se eravate a conoscenza di altri scafi simli sulle coste del Bel Paese.

Ho sempre e soltanto visto gaff cutter simili come forme ma di dimensioni ben più importanti, l'unica altro cutter che si avvicina e' il Lona II ormeggiato a Rapallo.

Grazie mille, a presto

Paolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bellissima, complimenti per la cura e la passine messa nel restauro.
Se posso fare un'osservazione il bompreso così lungo non ha sufficente contrasto con la catena se trovi venti importanti non necessariamente forti. Forse hai bisogno di un puntello verso il basso per rinforzare il triangolo. Se vuoi puoi dare un'occhiata a Bonafide, cutter aurico mi pare del 1887.
Allego la foto di Fairlie III, cutter aurico del 1902 su progetto di William Fife, nel momento in cui taglia la linea di arrivo a Les Voiles de Saint Tropez. Ho avuto la fortuna di essere al timone in quel momento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-11-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Cutter aurico
Ho conosciuto Star quando era di Michele ed ho potuto vederla subito dopo il varo da Costantini. Complimenti per il lavoro. E' raro trovare barche così amate. Complimenti!

Difficile trovare cugine di Star: come sai dalla sua storia, è una barca costruita per la formazione dei cadetti, ergo è uno scafo veloce, leggero, idoneo alla navigazione nelle acque del canale.

Se ti dovesse servire un marinaio mi piacerebbe partecipare ad un escursione, anche invernale! Big Grin

PS: il caricabasso del bompresso è coerente con le sue dimensioni.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2012 06:18 da Rurik.)
30-11-2012 06:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pterigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Cutter aurico
Urka... non pensavo di trovare sul forum cosi tante persone che gia conoscevano Star Big Grin be mi fa solo un gran piacere!

Ringrazio per i complimenti Blush anche se io ho soltanto terminato l'opera di restauro che Michele (che mi par di capire alcuni di voi conoscano) aveva intrapreso con l'aiuto del cantiere Costantini.

In realtà quando la acquistai pensavo sarebbero bastate poche settimane di lavoro... invece più andavo avanti più si moltiplicavano i 'problemi' e gi imprevisti. Dal vecchio bicilindrico Dolphin a benzina che ho potuto rimontare solo ad ottobre (tutta estate senza motore grrrrrrSad), all'armo rilevato e disegnato dal bravissimo Guido Cavalazzi che ha però comportato un meticoloso lavoro, i lavori di carpenteria, cime e impiombature, alcuni parti in bronzo delle quali ho dovuto fare il modello in legno per poi farle fondere... tante 'piccole' cose che mi hanno fatto volare un intensissimo anno e che ancora non sono terminate!

Ora Star è a terra per in attesa dei primi tepori che mi consentano di terminare le finiture che non ho potuto fare l'anno passato per smania di vederla in acqua Cool

Non appena tornerà nel suo ambiente sarà un piacere condividere qualche bella giornata di buon vento.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2012 07:57 da pterigio.)
30-11-2012 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Cutter aurico
Citazione:Rurik ha scritto:
Ho conosciuto Star quando era di Michele ed ho potuto vederla subito dopo il varo da Costantini. Complimenti per il lavoro. E' raro trovare barche così amate. Complimenti!

Difficile trovare cugine di Star: come sai dalla sua storia, è una barca costruita per la formazione dei cadetti, ergo è uno scafo veloce, leggero, idoneo alla navigazione nelle acque del canale.

Se ti dovesse servire un marinaio mi piacerebbe partecipare ad un escursione, anche invernale! Big Grin

PS: il caricabasso del bompresso è coerente con le sue dimensioni. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Solo per puro commento, senza polemica, ma con fiocco e uccellina a riva gli stralli di prua faranno catenaria.
30-11-2012 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Cutter aurico
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Solo per puro commento, senza polemica, ma con fiocco e uccellina a riva gli stralli di prua faranno catenaria.
Si e la forma che prendono è specifica del loro taglio. Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2012 16:52 da Rurik.)
30-11-2012 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
Cutter aurico
Citazione:Messaggio di pterigio
Buongiorno a tutti,

Vi leggo con attenzione da molto tempo seppur non abbia mai scritto sul forum.
Ho intrapreso il restauro di un piccolo cutter aurico inglese del 1907 che ho (quasi) terminato quest'anno.

Mi sono permesso di inserire il link ( http://star1907.jimdo.com/ ) del semplice sito che raccoglie le immagini del restauro e la storia di questo guscio di noce nella sezione dei siti web delle singole imbarcazioni.

E' la mia prima esperienza di restauro e di imbarcazione d'epoca e volevo chiedervi un giudizio sul mio operato e se eravate a conoscenza di altri scafi simli sulle coste del Bel Paese.

Ho sempre e soltanto visto gaff cutter simili come forme ma di dimensioni ben più importanti, l'unica altro cutter che si avvicina e' il Lona II ormeggiato a Rapallo.

Grazie mille, a presto

Paolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao ma guarda come è piccolo il mondo sono Stefano 'Mela Day' dal vivo è più bella ma proprio tanto...
30-11-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Cutter aurico
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Solo per puro commento, senza polemica, ma con fiocco e uccellina a riva gli stralli di prua faranno catenaria.
Si e la forma che prendono è specifica del loro taglio. Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il loro taglio non ci combina niente con la catenaria degli stralli.
Se lo spanciamento può essere utile nelle andature portanti tanto che in certe situazioni si allenta il paterazzo portando l'albero in avanti, è assolutamente negativo in bolina, ovviamente per la bolina che queste barche riescono a fare.
Nella foto manca l'uccellina che se anche di dimensioni molto ridotte, trovandosi all'estrama prua, sposta in avanti il centro velico concorrendo ad attenuare il difetto estremamente orziero di queste barche.
30-11-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pterigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Cutter aurico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi fa piacere che il mio bompresso susciti così tanto fervore...
In realtà andrebbe tesato ancora un po' ma devo dire che per quanto poco abbia avuto modo di provere le nuove vele, anche con un discreto vento, sia l'uccellina che la trinchetta che sono inferite sui due stralli non hanno dato segni di catenaria... diverso invece il discorso del fiocco armato sul 'buttafuori' (l'anello che scorre sul bompresso portando all'esterno il punto di mura... ma correggetemi).
Questo di bolina spancia e non poco ma penso che la causa sia da attribuire alla difficolta di cazzare la scotta che è diretta su di una bitta e senza paranchi.

Ma accolgo ogni consiglio con grande piacere ed interesseWink.

PS: anche la controranda è armata in modo non corretto è troppo bassa ma sono ancora in fase di regolazioni Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2012 22:18 da pterigio.)
01-12-2012 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Cutter aurico
Citazione:pterigio ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi fa piacere che il mio bompresso susciti così tanto fervore...
In realtà andrebbe tesato ancora un po' ma devo dire che per quanto poco abbia avuto modo di provere le nuove vele, anche con un discreto vento, sia l'uccellina che la trinchetta che sono inferite sui due stralli non hanno dato segni di catenaria... diverso invece il discorso del fiocco armato sul 'buttafuori' (l'anello che scorre sul bompresso portando all'esterno il punto di mura... ma correggetemi).
Questo di bolina spancia e non poco ma penso che la causa sia da attribuire alla difficolta di cazzare la scotta che è diretta su di una bitta e senza paranchi.

Ma accolgo ogni consiglio con grande piacere ed interesseWink.

PS: anche la controranda è armata in modo non corretto è troppo bassa ma sono ancora in fase di regolazioni Blush
Bellissima foto. Mi permetto di fare qualche osservazione sperando di non essere scambiato per un ropi*stupidotti*.
Buona la sovrapposizione dell'uccellina sul fiocco, forse il fiocco potrebbe sovrapporsi di più sulla trinchetta, in alto; buono il punto di scotta dell'uccellina, e della trinchetta, quello del fiocco leggermente in avanti. Cazzare il fiocco diretto è ben difficile e duro da fare, potresti mettere un bozzellino con arridatoio sul punto di scotta del fiocco e creare un paranco.
Solo la volante bassa? E' ben visibile il paranco del picco che mi sembra veramente buono, è evidente che il punto di drizza dell'asta della controranda è troppo basso ma spostarlo più in alto forse significa anche affrontare il problema della volante alta. Non riesco a vedere l'asta di controranda del punto di scotta.
Complimenti, bellissima barca, impegnativa da portare e mantenere.
01-12-2012 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pterigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Cutter aurico
Citazione: Cazzare il fiocco diretto è ben difficile e duro da fare, potresti mettere un bozzellino con arridatoio sul punto di scotta del fiocco e creare un paranco.

Scusate mi sono sbagliato volevo dire la drizza... con vento forte riuscire a cazzare la drizza del fiocco che dal bozzellino sull'albero è diretta sulla cavigliera a base albero senza rinvii è un lavoraccio e non si riesce mai a dovere... dovrei pensare a come metterci un paranchino...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:Solo la volante bassa? E' ben visibile il paranco del picco che mi sembra veramente buono, è evidente che il punto di drizza dell'asta della controranda è troppo basso ma spostarlo più in alto forse significa anche affrontare il problema della volante alta. Non riesco a vedere l'asta di controranda del punto di scotta.

ho mantenuto l'armo originale con una sola sola volante che lavora a meta tra le sartie alte e le basse... vero è anche che ho aumentato la tela Big Grin quindi... potrei pensare di metterne altre due!

la freccia o asta della balumina della controranda non la vedi perchè... non c'è Big GrinBig GrinBig Grin per alleggerire e rendere meno complessa la gestione e lo stivaggio della controranda abbiamo deciso di ridurla leggermente di superficie e usare solo la freccia della drizza.

Per le vele di prua devo dire che al di la della difficoltà di cazzare bene il fiocco con molto vento mi trovo veramente bene, fanno un bel canale e lavorano in modo più che egregio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2012 22:26 da pterigio.)
01-12-2012 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Cutter aurico
Per le vele di prua devo dire che al di la della difficoltà di cazzare bene il fiocco con molto vento mi trovo veramente bene, fanno un bel canale e lavorano in modo più che egregio.
Scusa per la banalità del suggerimento cui senz'altro avrai già pensato: bozzello nel punto di penna con fisso in basso. Raddoppia la lunghezza della drizza.
01-12-2012 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pterigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
Cutter aurico
Citazione:Per le vele di prua devo dire che al di la della difficoltà di cazzare bene il fiocco con molto vento mi trovo veramente bene, fanno un bel canale e lavorano in modo più che egregio.
Scusa per la banalità del suggerimento cui senz'altro avrai già pensato: bozzello nel punto di penna con fisso in basso. Raddoppia la lunghezza della drizza.

Non è affatto una banalità anzi... è la cosa più logica, dovrei pero cambiare il bozzello sull'albero, raddoppiare la drizza (drizza nuova...) e aggiungere un bozzello sulla penna del fiocco... al di la di cercare di minimizzare il numero di drizze ch corrono sull'albero che sono tutte identiche e dello stesso color canapa che sembra una banalità ma quando sei li a genstirne 6-7 alle volte non sai cosa stai tirando o mollando... speravo di trovare un sistema che mi consentisse di demoltiplicare a base d'albero.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2012 09:30 da pterigio.)
02-12-2012 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Cutter aurico
Citazione:pterigio ha scritto:
Citazione:Per le vele di prua devo dire che al di la della difficoltà di cazzare bene il fiocco con molto vento mi trovo veramente bene, fanno un bel canale e lavorano in modo più che egregio.
Scusa per la banalità del suggerimento cui senz'altro avrai già pensato: bozzello nel punto di penna con fisso in basso. Raddoppia la lunghezza della drizza.

Non è affatto una banalità anzi... è la cosa più logica, dovrei pero cambiare il bozzello sull'albero, raddoppiare la drizza (drizza nuova...) e aggiungere un bozzello sulla penna del fiocco... al di la di cercare di minimizzare il numero di drizze ch corrono sull'albero che sono tutte identiche e dello stesso color canapa che sembra una banalità ma quando sei li a genstirne 6-7 alle volte non sai cosa stai tirando o mollando... speravo di trovare un sistema che mi consentisse di demoltiplicare a base d'albero.Smile
Sul Fairlie, per le regate, avevamo un paio di paranchi volanti, bitta da una parte, nodo di bozza sulla drizza o scotta da cazzare dall'altra e paranco a cazzare. Nel rispetto del progetto non ci sono winch a bordo.
02-12-2012 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Cutter aurico
La drizza del fiocco è a paranco in questo armo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2012 18:53 da Rurik.)
02-12-2012 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
Cutter aurico
Stupenda!!! Complimenti...Big Grin
03-12-2012 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #18
Cutter aurico
se proprio non vuoi mettere il bozzello in alto, devi rinviare all'albero la galloccia della drizza, e mettere un bozzello che tira verso la coperta per la regolazione fine; ma è più bellino e pulito il bozzello in alto, anche se devi recuperare il doppio di drizza.
05-12-2012 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Cutter aurico
Soluzione
Citazione:beppe_rm ha scritto:
se proprio non vuoi mettere il bozzello in alto, devi rinviare all'albero la galloccia della drizza, e mettere un bozzello che tira verso la coperta per la regolazione fine; ma è più bellino e pulito il bozzello in alto, anche se devi recuperare il doppio di drizza.
Soluzione più semplice: bozzello semplice con arricavo su penna fiocco, bozzello doppio in testa d'albero, impiombatura drizza piede d'albero, parte mobile su galloccia; drizza di lunghezza doppia;
soluzione più arrangiata: variante impiombatura drizza in testa d'albero subito sopra bozzello, bozzello semplice in testa, drizza doppia meno una lunghezza albero.
Pterigio, ritorno al mio discorso iniziale: secondo la mia poca esperienza quando sarai in grado di cazzare il fiocco evitandogli la catenaria si porrà il problema del carica abbasso del bompresso. Già affrontato sul Fairlie e in parte risolto con sostituzione del cavetto d'acciaio con catena. Per una soluzione migliore sarebbe stato necessario un puntello verso il basso che maggiora l'angolo fra il carica abbasso e il bompresso.
06-12-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #20
Cutter aurico
non puoi mettere un paranchetto sulla bugna?

a proposito, toglimi una curiosità:
tu hai usato espossidica nei comenti del fasciame, se non ho capito male; ma poi hai passato l'epossidica anche su tutta l'opera viva e morta (all'esterno)?
07-12-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Oreade - cutter marconi Gianni1951 18 7.036 06-02-2013 18:48
Ultimo messaggio: Rurik
  Cutter Chriss - 1962 smaniotto 31 9.308 30-06-2011 07:04
Ultimo messaggio: beppe_rm
  cutter scozzese con tanti auguri pegaso 2 2.861 22-12-2010 16:47
Ultimo messaggio: besna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)