29-01-2011, 20:26
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:A me in testa Piccoletto dal 1999 quando è nata la barca. Solo una volta ho dovuto pulire i contatti della lampadina.
Come non quotarti.In testa dopo 3 mesi non vanno . per metterle a posto un casino.Sui pulpiti.
Ovvio che ci va materiale di ottima qualità.
Per ogni evenienza sarebbe bene avere anche quelle a batteria. Io di riserva ho solo una bianca a 360°.
La lampada a 360° in testa, Aquasignal 40, omologata Rina per barche da 12 a 20 m, è da 15 W.
Da quando ho questa barca (1992) sono dovuto intervenire in testa solo una volta, nel 2009, quando la lampada è esplosa e la plastica trasparente ha evidenziato un foro di 15 mm causa fulmine che ha anche fuso le adiacenti due antenne VHF e scassato tutta la strumentazione.
Le luci di via, sul pulpito di prua combinata rosso/verde e sul pulpito di poppa bianca a 225°, stessa serie e marca ed entrambe da 10 W, sono soggette a frequenti avarie per la facilità di entrata acqua salata che interrompe il buon contatto per corrosione o blocca le mollette dei contatti.
Solo per queste ho sempre qualche portalampade completo di scorta.
E meglio la lampada in testa dove non si interviene mai (anche quella a metà albero bianca per marcia a motore) o quelle sui pulpiti, dove la manutenzione si fà più facile, soggette a frequenti guasti?
La domanda ricorda quella classica del perchè nelle abitazioni storiche in inghilterra i tubi dell'acqua fossero . risposta era: così quando scoppiano per il gelo si cambiano più facilmente!


