30-01-2011, 02:12
Citazione:Chimera ha scritto:Nessuno dice che pesante è meglio di leggero, questo non è vero in assoluto, come non è vero in assoluto il contrario, vedi mia risposta precedente
Ennesima discussione pesante/leggero, dico la mia:
Barca più pesante = maggior superfice velica si, vero
Maggior superfice velica = maggior difficoltà a ridurre vela alla bisogna no, perchè, i movimenti da fare sono gli stessi e normalmente sono barche che hanno un movimento più dolce e che Piccoletto di più, anzi...
Maggior difficoltà a ridurre = minore sicurezza ( a parità di equipaggio) no, vedi sopra
Ovviamente per il dislocamento leggero le difficoltà diminuiscono (secondo me)
Altrettanto ovviamente per la velocità, per il confort in navigazione e per la sicurezza molto dipende anche dal disegno della carena, dai materiali impiegati nella costruzione e dai disgni delle coperte.
Molti passi in avanti sono stati fatti in questo senso grazie alla progettazione dei vari open per le regate oceaniche.
Se oggi dovessi scegliere una barca da comprare opteri per un disegno di Finot, tipo il Pogo 10,50, sembra una barca performante, facile da gestire e con la possibilità di ormaggiare tra i gozzi.
Infine una domanda a tutti gli ADV (mi veniva di farla anche in altre discussioni) quanti di voi navigano così tanto e con condizioni meteo impegantive da essere sicuri che pesante è meglio di leggero?
Per quanto riguarda la navigazione con brutto tempo, ne ho fatta e come, anche perchè avendo iniziato ad andare per mare 35 anni fa una volta non c'erano i sistemi di comunicazione e i meteo, abbastanza accurati che abbiamo oggi, ma non ritengo di aver avuto sufficiente esperienza sui nuovi progetti per poter giudicare in assoluto cosa è meglio, ma non era questo lo spirito della mia discussione.
