LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
Questa mia prima domanda fa riferimento ai rapporti tra resina (epox) e tessuto (Gc) che si trovano nella tabella citata nel fascicolo dell' infusione RINA.
Dunque, ipotizziamo di dover fare un semplice coperchio qualsiasi, rispettando quello che la prassi per la laminazione manuale sottovuoto oppure l' infusione!
Quindi applichiamo (ad esempio nell' infusione) il tessuto di vetro, il peel ply, il microforato, il tess. assorbente, il take tape, raccordi e tubi per infusione vari, sacco x vuoto, ecc ecc...
Ora, io non sono molto pratico quindi se tralascio qualche passaggio o non uso termini appropriati, vi prego di scusarmi...
Diciamo comunque per semplicità di volere laminare 1 mq di tessuto da 1200 g/mq, un foglio di compensato, di pvc, ecc ecc.
E per un qualsiasi motivo voglio ottenere un Gc pari a 0,6... cioè 1200 g di tessuto ed 800 g di resina (come l' esempio in tabella)
Poi ne costruiamo un altro che deve avere un GC pari a 0,7 perchè lo vogliamo più leggero ad esempio ed in effetti il peso finale cambierà... avremo sempre 1200 g di tessuto ma 514 g di resina ottenendo così un manufatto di 1714 g totali.
Ora, tra i vari materiali che si utilizzano nella procedura, quale ha il compito di garantire questi rapporti?
Cosa si deve variare per ottenere un rapporto più alto o più basso?
Inoltre, come riesci ad ottenerli?
Altra cosa, questi due rapporti restano invariati se abbiamo una depressione ad esempio di 0,5 oppure di 0,8 Atm?
Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio in anticipo
|