Citazione:mesarthim ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mesarthim ha scritto:
Per la verità non so cosa usare, le fibbie mi sembrano una soluzione.
Per capire perchè ti si sono aperte le cuciture bisognerebbe vedere:
- come sono state fatte (es.: quanta sovrapposizione? cucitura trasversale o longitudinale? con che tipo di filo?)
- se tieni sempre fuori le JL, sole, acqua ecc, indeboliscono il tutto
- quanti anni avevano
- ecc.
Che si possano aprire può essere, ma credo dipenda anche da molti fattori simili a quelli citati sopra; se ad es erano anche fatte bene, ma sempre esposte e con 4 anni di vita, beh, uno se lo aspetta anche, no?
Anche Wichard cuce la sua JL; non si stà parlando di trattamento tecnologicamente complesso, è una cucitura, ma molti dettagli a contorno possono fare la differenza.
Tutto questo IMHO ovviamente.
Cuciture longitudinali, con circa 30 cm di sovrapposizione.
Non so con che filo, ma essendo un velaio coscienzioso immaggino col filo più robusto che aveva.
Sei mesi l'anno stanno sempre montate, per il resto solo quando servono.
Due anni di vita.
6 mesi l'anno non sono pochi, ed immagino siano nel periodo primavera-estate, sole più importante...ma non dovrebbe essere così significativa la cosa.
Onestamente mi fa pensare che ti si siano aperte le cuciture anche perchè, ripeto, si parla di cuciture...l'unica cosa che può cambiare è il tipo di filo utilizzato (considero un'invariante la cucitura in sè, le macchine sono tutte simili), se la cucitura è longitudinale.
A quel punto non vedo motivo per cui una Wichard non dovrebbe aprirsi...no? Cosa la distingue?
Facci sapere a che conclusione arrivi in termini di alternativa.