Secondo me avete ragione entrambi.
x Madinina un alternatore di potenza diventa quasi una necessità,accertati cmq se lo riesci ad installare senza problemi o se devi fare grosse modifiche al motore (seconda puleggia e doppia cinghia) per far girare in maniera corretta l'alternatore e cmq l'ideale sarebbe avere delle batterie che possano senza danneggiarsi ricevere tutta la corrente che gli viene fornita,la carica andrebbe a 1/10 della capacità!!! x le acido.
Io personalmente ho installato dei termometri e realizzato un semplice circuitino di allarme con soglia variabile impostabile sia per batteria che per alternatore (melchioni)infatti occhio alle temperature.
x Minelfa
Io mi trovo nelle tua stessa situazione, anchio come te avevo deciso di acquistare stesso ripartitore per migliorare anche se di poco la carica verso batteria,alla fine ho optato per stesso prodotto di madinina acquistandolo dall'inghilterra quando la sterlina era ai minimi,infatti ritengo ancora di aver fatto un affare ma cmq nella mia situazione lo sfrutto poco.Se non hai problemi di garanzia potresti semplicemente sostituire il regolatore con uno inteliggentecome consigliava RMV ...tenendo cmq sempre sotto controllo le temperature.
Ritengo che l'impresa ha senso se e solo si completa l'insieme,ovvero batterie AGM,Battery charge + ripartitore + alternatore =....un botto...