IanSolo
Vecio AdV
|
pannelli solari - regolatore di carica
---1---
Ho attaccato la 220 per il caricabatterie e il regolatore è andato in overvoltage.
Senza caricabatterie va normale.
-------
E' quasi normale (dico quasi perche' di solito e' cosi' ma non so quale sia il tuo regolatore e ne esistono di molto complessi e costosi che operano in modo diverso) perche' i regolatori comunemente commercializzati sono costruiti per arrivare alla tensione di 'mantenimento' che e' piu' bassa della tensione di piena carica che il caricabatterie di norma fornisce, il regolatore osservando una tensione piu' alta di quella per lui impostata risponde segnalandone il superamento : 'overvoltage' appunto.
---2---
Ho batterie AGM, 2 e cariche (od almeno così mi dice il regolatore)
all'entrata dal pannello (morsetti del regolatore) ho 22 V.
-------
Se le batterie sono cariche il regolatore disinserisce i pannelli solari che quindi, lavorando a 'vuoto', salgono alla loro tensione massima che (con riferimento alle loro specifiche) nel caso di pannelli per batterie al piombo da 12V e' proprio intorno ai 22V.
---3---
Non avevo carico, salvo il sensore della pompa di sentina.
-------
Quello non e' un carico, se non c'e' acqua in sentina l'interruttore e' aperto e non assorbe niente.
---4---
E' opportuno staccare il pannello quando si attacca il caricabatterie?
-------
No, ci pensa il regolatore, infatti il pannello viene disinserito automaticamente (dimostrato dalla tensione di 22V)
---5---
E' meglio mettere sempre un piccolo consumo con i pannelli?
-------
No, perche' sprecare inutilmente l'energia che ci viene elargita (sia pure gratis) dal sole ? Elettricamente non c'e' alcun danno e, quindi, nessuna necessita' di farlo.
|
|
03-02-2011 16:27 |
|