Citazione:kermit ha scritto:
La criticità maggiore del tuo impianto la vedo nel caricabatteria da banchina, hai un banco servizi notevole e quel carica batteria praticamente lavora sempre al massimo. Anche l'alternatore, rapportato al banco servizi, è sottotono, almeno un 80 A ci vorrebbe.
Questo se decidi di lasciare tutte le batterie a bordo 365 gg l'anno.
Personalmente invece terrei a casa d'inverno 2 batterie dei servizi (alternandole ogni anno) e le installerei solo per uso estivo.
A casa le terrei in parallelo e sotto un microcaricabatteria da mantenimento (quelli per le moto). Quindi lascerei in barca tutto come sta ma le batteria ti durano di più
Si, il neo è il caricabatteria da banchina, acquistato prima di potenziare il pacco servizi (prima c'erano 255A totali); da dire che quando si è attaccati in banchina hai almeno 1 notte a disposizione per la carica...
Sinceramente e pigramente non vorrei prevedere di alternare coppie di batterie a bordo nel periodo invernale (il pensiero è corretto però, riconosco), non servirebbero tutte a bordo, però non le abbandono mai, sono giù (io, non le batterie) tutti i weekend.
Alla fine credo stessimo pensando le stesse cose mi sembra, mi sembra ovviamente. Grazie.