Citazione:wind e sea ha scritto:
si si madinina II.....proprio in quel sito e non mi pare di aver letto sulla potenza dell'alternatore qualcosa di diverso ....allora se così fosse potrei completare abbastanza bene l'impianto con un buon ripartitore a bassa caduta di tensione?
Se hai alternatore da 120A hai già una bella bestia (magari controlla meglio quando sei a bordo, così tagli la 'testa al toro').
Lungi da me fare il consigliere esperto, ma tu hai:
#1 Batt Motore 80A acido
#1 Batt Servizi 100A acido
e ti tieni di emergenza:
#1 Batt Servizi 100A acido
senza alcun ripartitore.
Stando alla logica che ho adottato io (dopo aver letto, chiesto, confrontato, ecc) potresti pensare di:
- montare seconda batteria servizi e metterla in parallelo fisico con l'altra (no via staccabatteria), sempre che siano perfettamente uguali;
- montare un ripartitore passivo (ci sono ormai con zero caduta), 1 entrata (alternatore) e 2 uscite (motore + servizi)
Questo credo il minimo sindacale.
Se vuoi fare un passettino in più (e qualche euro in più), da ripartitore passivo metti uno attivo e aggiungi un pò di intelligenza alla carica che con il minimo sindacale di cui sopra non hai.
Ripeto, questo solo seguendo la logica che ho adottato io (e dopo un pò di cazziate di esperti ADV !).