Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:styb2004 ha scritto:
Probabilmente il tuo regolatore di carica legge la tensione sulla batteria, in conseguenza di ciò se utilizzi il carica batterie da rete la tensione sulle batterie sale per permettere la carica e quindi il regolatore di carica va in over. credo sia meglio staccare, in questo caso, il regolatore quando usi il carica batterie. In un sistema a 12v in montagna ho usato i pannelli solari e un generatore eolico insieme collegati allo stesso regolatore di carica in modo che la carica sia gestita da un solo criterio.
ciao
Tutti regolatori di carica leggono la tensione alle batterie e comunque anche quando si usa il caricabatterie da banchiona non è mai necessario staccare quello solare.
Ho posto una domanda sul voltaggio delle batterie perchè vorrei capire a che tensione carica il caricabatteria da banchina. Quest'ultimo potrebbe caricare ad una tensione troppo elevata e a parte l'inconveniente segnalato potrebbe rovinare le batterie
Il mio caricabatterie è un Quick 10A con due uscite, (a tre stadi di carica: bulk,normale, mantenimento)collegato direttamente alle batterie. Ho visto che normalmente come mantenimento va a 13,1-13,2 mentre quando carica sul serio arriva fino a 13,6. Ha un selettore per batterie acido libero-GEL (ma non AGM) ora su acido. Meglio metterlo su GEL?