Citazione:Madinina II ha scritto:
Leggendo Ian sembra tutto ok, ma chiedo (credo sia in tema): può essere utile comunque mettere un interruttore a valle ed uno a monte del regolatore?
tra batteria e regolatore un interruttore sarebbe meglio mettercelo

;diversamente, quando il pannello non riceve più insolazione(per es.di notte),per mantenere le lucine led accese sul regolatore il suddetto succhia dalla batteria
Citazione: Il mio caricabatterie è un Quick 10A con due uscite, (a tre stadi di carica: bulk,normale, mantenimento)collegato direttamente alle batterie. Ho visto che normalmente come mantenimento va a 13,1-13,2 mentre quando carica sul serio arriva fino a 13,6. Ha un selettore per batterie acido libero-GEL (ma non AGM) ora su acido. Meglio metterlo su GEL?
tutto più o meno nella norma;io, su un 40W, ho uno steca più semplice del tuo che fa il suo porco lavoro.Per la cronaca, quando carico dalla banchina,il circuito fotovoltaico lo tengo chiuso e campo sereno.
credo,inoltre,che un monocristallino da 40watt lavori sui 17/18 volts più che 22;comunque, non preoccuparti,il tuo regolatore è sovradimensionato rispetto al carico di lavoro a cui lo sottopone il pannello sia per volts che per Ah.
bv