07-02-2011, 22:07
Citazione:ixaco ha scritto:
...ma nello specifico, in che situazioni torna utile? Essendo così grande il Genoa mi da l'idea che a chiuderlo troppo l'aria faccia fatica a scappare per il troppo attrito... mentre con il vento forte mi da l'impressione di aumentare il grasso rendendo la vela troppo .:
Ci sono due fattori che rendono utile il barber, che è comunque regolabile e dunque con vento forte, come giustamente ritieni, non va adoperato.
Il primo fattore è la forma del genoa che ha un camber verticale praticamente nullo, ovvero a causa delle lande molto larghe ha uno sviluppo molto simile ad un settore conico: cazzato sul punto di scotta in falchetta assume una forma molto piatta che va bene con vento forte; con vento leggero, cazzando il barber e lascando la scotta, pur aggirando ancora le lande, i profili assumono una curvatura più accentuata adatta alla situazione, pur mantenendo lo stesso angolo di attacco (che è quello che determina l'angolo di bolina).
Il secondo fattore è connesso alla tipologia della regata in monotipo: se si è 'impaccati' in mezzo ad una flotta che punta molto all'orza, anche se non alla massima VMG, bisogna essere in grado di mantenere la posizione, perchè se si cominciano a cedere metri, pur facendo velocità, alla fine si rischia di scadere di barca in barca e di trovarsi alla fine del gruppo. Dunque se le barche sottovento hanno i barber e fanno prua, noi dobbiamo essere in grado di mantenere le distanze facendo la stessa cosa.
Ovviamente per andare a spasso, e per di più con l'avvolgifiocco se c'è, i barber sono solo una cianfrusaglia in più che dà fastidio.
Non so se sono stato chiaro; altrimenti chiedi....
Ciao
