Citazione:IanSolo ha scritto:
Forse, parlando di nuovo tipo e vecchio tipo, ci riferiamo ad epoche diverse, io mi occupavo di queste cose (semiconduttori) a livello di laboratorio di ricerca gia´dal 1965 che e' un po' piu' lontano del 1999 e, forse, la mia terminologia puo' sembrare strana. Comunque concordo che per il diportista non e' importante e le informazioni fornite sono sufficienti, chissa', pero', che un giorno capiti di incontrarci e condividere le rispettive esperienze (io ho lasciato l'attivita' da alcuni anni).
I primi moduli commerciali per uso civile sono stati prodotti negli anni '70. Io ne ho uno a casa che credo sia del 1977 (ha 34 anni ed ancora funziona!!!) e, a parte il processo di metallizzazione delle celle che veniva fatto (almeno a vederlo) con una specie di stagnatura, per il resto la tecnologia è sempre stata la stessa anche sul collegamento dei diodi non è cambiato nulla.
Nel 1965 avrai lavorato su pannelli non commerciali destinati ai primi satelliti artificiali ma la costruzione di questi era e rimane diversa da quelli civili. Se mi dici cosa intendi per diodo di collegamento ci capiamo meglio