09-02-2011, 17:52
1 - sui carichi di rottura ci sarebbe da discutere per ore (carico di rottura, CR medio, CR minimo etc.etc), ammesso che vengano testati e non calcolati
2 - come giustamente detto, il CR non è l'unico parametro per scegliere una cima per una manovra
3 - la pratica è quella che fai in barca, non il compititno sulle pagine di un forum. Basta essere sorpresi una volta dalla buriana a dieci miglia dal porto, magari con scogli sottovento, magari con il motore che non parte perchè ha pescato la morchia, e non riuscire a bolinare perchè lo strallo cede, la drizza cede, la vela cede, la scotta cede....
4- una cima in poliestere del 10 che non tiene almeno 2500 Kg non va neanche presa in considerazione, secondo me.
2 - come giustamente detto, il CR non è l'unico parametro per scegliere una cima per una manovra
3 - la pratica è quella che fai in barca, non il compititno sulle pagine di un forum. Basta essere sorpresi una volta dalla buriana a dieci miglia dal porto, magari con scogli sottovento, magari con il motore che non parte perchè ha pescato la morchia, e non riuscire a bolinare perchè lo strallo cede, la drizza cede, la vela cede, la scotta cede....
4- una cima in poliestere del 10 che non tiene almeno 2500 Kg non va neanche presa in considerazione, secondo me.
