09-02-2011, 19:53
Citazione:wake ha scritto:guarda che io scherzavo! conosco bene il 34, di serie ha un fiocco basso e largo di base, secondo me se ci fai un 140% metti le ali rispetto ad adesso.
“pecché?” perché visto che sto per cambiare, annuso le varie possibilità e devo dire che non ho mai riscontrato un vantaggio irrinunciabile nella maneggevolezza delle scotte da 12 rispetto a quelle da 10 che, oltre ai vantaggi in termini di peso che per la crociera sono naturalmente trascurabili, quando stivate ingombrano meno oltre che (scusate la venalità) a parità di qualità costano anche meno (uno zic meno, ma uno zic di qui e uno zic di là fanno due zic).
Detto questo mi sembra che quasi all’unanimità si voti per tenere 12 mm. e le ragioni sono condivisibili.
Per i winch ho gli harken 40.2 st e con le scotte da 10 vanno bene.
Davide sì ho un 105, non è quello di serie: l'aveva cambiato l'armatore precedente.
Zanki, pensa che ogni tanto succede che uno ha le vele che trova. Cmq con l’aggiunta del gennaker mi trovo benino e le velocità che raggiungo mi danno i brividi.
Mr cinghia, io il bulbo ce l’ho retrattile.

).