10-02-2011, 01:08
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:ovviamente ci possono essere delle difficoltà per qualcuno. A me personalmente da molto fastidio quando ci sono preconcetti.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:Oggi anche il mercato Nautico è globale. Puoi acquistare e ricevere un ottima assistenza dal rigger o dal velaio sotto casa ma anche da quello a centinaia di Km di distanza, non si può dare niente per scontato. chi ha più lavoro tira su i prezzi, chi ne ha meno li cala, la distanza geografica influisce ormai molto poco.
C'è anche chi si sposa avendo visto la ragazza solo in fotografia sul catalogo dell'agenzia di turno.
Per me che non ho grossissime difficoltà a cucirmi una vela, a impiombarmi le sartie, a cambiarmi una qualunque tenuta o presa a mare, o a smontare la testa del motore, è vero.
Per te non so.
Ma per quelli che non sono proprio, proprio addentro all'argomento qualche difficoltà la vedo.
Non è questione di preconcetti, è questione di saper fare le cose o no.
Poi provare è giusto, diversamente non s'impara mai.
Ma provando può andare bene al primo colpo (spesso è fortuna, a volte è anche abilità innata) ma anche no, e questo può essere costoso.
Se il cantiere o il progettista non fornisce già le misure di base, o non si conoscono, e non si tratta di un'attrezzatura con standard noti, prendere la misura di una vela non è così intuitivo; come pure intendersi al telefono o per e-mail, magari in un'altra lingua e non conoscendo bene l'argomento e/o la terminologia, può ingenerare errori: banali se ci si guarda negli occhi, un po' più seri se da lontano sfugge qualcosa.
E' per questo che cominciando per gradi, approfondendo gli argomenti, frequentando, vedendo ed ascoltando, ci si fa quel po' d'esperienza che, poi, permette di fare da soli.
Una vela non è una camicia, che se t'arriva sbagliata come tessuto, come taglio o come misura, la puoi regalare o vendere ad un amico, te la tieni e basta.
Questo volevo dire, non altro.
E se c'è uno che non ha preconcetti sono proprio io; è che sono obiettivo, ho un po' d'esperienza, ne ho viste tante e non illudo mai nessuno: dico il peggio, al quale è bene essere preprati, poi se viene il meglio è gradito e va sempre bene a tutti.
[:29]


