Rispondi 
Sempre impianto fotovoltaico
Autore Messaggio
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggio: #21
Sempre impianto fotovoltaico
Madinina e Gedeone, ciao; un cristallino (mono- o poli- che sia), messo sotto al boma non va bene. Meglio montare i cristallini su rollbar o gli amorfi in zone prossime alla tuga. Puoi ovviamente montare su roll bar anche un amorfo che non ti permetterà di installare tanta potenza ma avrà un rapporto costo/rendimento migliore del cristallino (sempre che tu riesca a pagare i pannelli cifre di mercato e non cifre 'random' come spesso accade per i prodotti destinati alla nautica). La produzione di un cristallino con una cella ombreggiata va a zero solo se la cella resta completamente al buio, ma se essa è in ombra 'grigia' il pannello qualcosa produce, come se fosse tutto nella stessa ombra.
Sono un po' del mestiere, nel senso che collaboro con una ditta seria che fa impianti. Ma il mio vero mestiere è quasi sempre stato il mare e la vela.

Kermit, ciao; premesso che apprezzo sempre le cose che dici e come le dici, anche quando ti scandalizzi perché sulla prossima barca voglio due motori due, questa del fotovoltaico che rende meno se collegato a un impianto a 12 in cc piuttosto che se collegato a un 220 ca mi suona stranissima. Non perchè io abbia tanta esperienza di impianti di questo genere (infatti avevo premesso di averne poca) ma per i Grandi Principi della fisica. Mi sembra che ridurre una tensione a circa un terzo da quella di partenza, e senza necessità di alternarla dovrebbe essere un lavoro più facile che innalzarla di circa sei volte, oltretutto alternandola. Ma forse sbaglio.
Poi se mi dici che per risparmiare gli impianti piccoli hanno regolatori di tensione meno efficienti, o che addirittura non inseguono momento per momento il miglior rapporto tra voltaggio e amperaggio fornito dal pannello per massimizzarne il prodotto e quindi la potenza (tanto per usare un linguaggio comprensibile a tutti - ma non mi sembra il caso di Pendolo, che vuole un regolatore costoso ma con questa funzione), questo mi sembra un'altro discorso.
Come mi sembra un' altro discorso, anzi un' altra lingua, se mi dici che a valle dell' impianto FV metto un sistema di batterie che non riceve quello che l' impianto FV produce. In tale caso avrei semplicemente sbagliato i dimensionamenti e così butterei via una parte di produzione o di potenzialità produttiva, ma non posso dire che l' impianto FV intrinsecamente rende poco.
O no?

Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2011 05:37 da Stefano Di.)
10-02-2011 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione