Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Se ho capito io, Guido intendeva dire di essere passato al 343 DOPO un'esperienza negativa con uno Sciacchetra (primo in adriatico).
Se posso dire, non sono d'accordo con il giudizio dato da Pegaso riguardo al cantiere Barberis.
Ai tempi dello sciacchetra (e più ancora dello Show 29 e 34) il cantiere lavorava benissimo e lo dimostra il numero di barche ancora in giro in ottimo stato.
Magari, a quei tempi le produzioni erano modeste e poco standardizzate per tutti e ci sta che uno dei primi modelli potesse avere magagne.
La crisi è venuta molto dopo ed era dovuta a fattori diversi, come l'aver voluto differenziare l'attività in campi molto distanti fra loro.
Poi,l'apertura del cantiere a Malta. E da lì il declino. Ma sono fatti molto successivi.
Non voglio infierire, ma proprio i 29 e i 34 e il 42 poi, che erano dei bei progetti dal punto di vista velico hanno dimostrato nel tempo che la qualità della costruzione e degli impianti non era eccelsa, anzi... e chi ne ha comprato uno usato molte volte si è trovato a dover spendere dei bei soldi per ristrutturarli.
Niente a che vedere con livelli costruttivi e qualità del Cantiere del Pardo.
Del periodo maltese poi... lasciamo perdere.
Non essere troppo campanilista.
Sul 42 sono assolutamente d'accordo con te. Ne ho avuto uno in gestione e ne ho cavato soltanto guai. Ma è prodotto a cavallo del fallimento. Tutt'altra cosa rispetto a 29 e 34, molto precedenti.
Il 42 l'ho aggiunto dicendo 'poi' perchè il punto che lo accomuna al 29 e al 34, prodotti molto prima è che era un bel progetto, dal punto di vista velico, come gli altri due, in questo Barberis ci azzeccava, purtroppo era un cantiere artigianale con poco controllo qualità e un debole per fare scelte orientandosi in base al basso costo.
Il 34 sia come prestazioni che come abitabilità interna quando è stato presentato era una barca notevole, superiore al GS 34, poi però col tempo si sono un evidenziati i difetti costruttivi e di allestimento che lo rendono, se non è stato ristrutturato, un acquisto
non molto consigliabile 30 anni dopo, a differenza del GS 34.