Citazione:allacatalla ha scritto:
ok Dapnia, personalmente, pur essendo avanzato negli anni (>60) per la mia barca, first 38S5, non sento la necessità di winches elettrici. Tuttavia avendoli provati su un Janneau 40, debbo dire che mi intrigano
e, a certi costi, mi sarebbero piaciuti. Se in Kit o nuovi attualmente non credo ad un buon rapporto costi/benefici.
Ciao a tutti
Come tutte le cose comode, se ce le hai sembra di non poterne fare a meno, ma se non ce le hai vivi ugualmente.
Milioni di miglia sono state fatte a forza di braccia da gente anche molto avanti negli anni.
Vado su barche con e senza, grandi e piccole e, obiettivamente rilevo che, se i verricelli sono ben dimensionati, di fatica non se ne fa un gran ché, anche alzando rande di oltre cento metri.
Certo con l'elettrico sbasta un dito: chiacci un bottone ed è fatta.
Ma ho anche visto strappar delle vele perché non si è avvertita la resistenza anomala.
Quel che volevo dire era che: se una cosa serve tanto vale che sia una cosa seria e ben montata, se è un vezzo o un ripiego, meglio non averla, anche se costa (e spesso vale anche) poco.