Ho appena conseguito l'abilitazione LRC per l'uso di radio/terminali muniti di DSC sostenendo gli esami a Roma presso il MSE - Dipartimento per le telecomunicazioni. Certamente lo studio è stato quantitativamente abbastanza impegnativo ma con un minimo di background tecnico tale impegno è certamente compatibile con una normale attività professionale (2-3 mesi); essendo invece totalmente digiuni di tecnica.... o quasi, la materia ovviamente diventa più difficile ed i tempi un po' si allungano, tuttavia non è sicuramente fuori portata con un minimo di interesse e buona volontà. Inoltre devo dire che ciò che si impara per completare il programma previsto è decisamente molto interessante ed utile anche se non si vuole circumnavigare il globo. Presentata la domanda ho contattato l'Ufficio (dove devo dire sono stati gentilissimi)per avere qualche informazione aggiuntiva sul programma e sulla prova pratica. In particolare per quest'ultima mi hanno fornito marca e modello delle radio VHF, MF/HF, terminale INMARSAT-C (software) ed inoltre l'elenco delle materie d'esame le quali comprendevano:
Elementi di Radiotecnica;
Procedure radio e fraseologia;
Inglese (nozioni di base per le lettura e traduzione di messaggi e/o invio di messaggi di allarme in fonia);
Geografia (una sorpresa perchè per il LRC non mi risultava fosse prevista, tuttavia nella 'nazionalizzazione' del GMDSS è probabilmente rimasta come retaggio di altri titoli.....oppure dello SRC dove invece alcune nozioni di base ci sono, in ogni caso niente di drammatico, si è trattato (per il mio esame) di fornire nomi di porti principali, natura dei territori, stretti o passaggi tra grandi masse di terra e qualche altra informazione che ora non ricordo, il tutto di fronte a delle cartine geografiche mute;
Prova pratica di uso delle radio e del terminale Quest'ultima, racchiudendo sia la pratica degli apparati DSC, sia qualche ulteriore elemento di fonia è quella che a mio avviso è stata più difficoltosa, legata come era ad una familiarità molto difficile da acquisire in proprio sulle specifiche radio. Però devo dire che Internet è arrivata in soccorso facendomi trovare un corso ON-LINE non solo gratuito, ma interattivo, ricchissimo di informazioni, con i relativi quiz (corretti) e non ultimo i simulatori 'esatti' della radio MF/HF e del software applicativo del terminale Inmarsat usati per l'esame al Ministero! Il simulatore del corso per il VHF è relativo ad un diverso apparato però quello usato negli esami, essendo della stessa marca del MF/HF usa display e logiche di menù molto simili, quindi fatto l'uno si è ad un buon punto anche per l'altro. Anche per il ricevitore NAVTEX il corso usa un differente apparato però il formato dei messaggi è ovviamente lo stesso e ad occhio e croce quello degli esami è meno complicato.
Il sito web per il corso on line è il seguente:
http://egmdss.com/it/
Ritengo possa essere utile per qualcuno che vuole prendere l'abilitazione LRC/SRC il seguente materiale che volevo porre in allegato ma che non ci sono riuscito:
Manuale VHF d'esame;
Manuale MF/HF d'esame;
Manuale terminale Inmarsat d'esame;
Facsimile domanda d'esame con versamenti, allegati e indirizzo.
Ho anche trovato utile e sintetico un manuale a questo sito:
http://www.gantioler.at
Ora francamente non vorrei riscrivere il tutto così invio eugualmente questa nota al forum riservandomi di 'sgamare' come poter inserire gli allegati e/o usare una di quelle tecniche per allegati posti su di un server. Nel frattempo a chi proprio 'scappa' di prendere questo LRC subito subito se mi manda la sua e-mail vedrò (con calma) di fargli avere quegli allegati. Ah dimenticavo, ho chiesto ed ottenuto di poter assistere ad un esame per avere in anticipo un'idea del tutto (abito a Roma) e meglio finalizzare la preparazione: è stato utilissimo.
Buon vento.