Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
semplicemente, se fai uso di porti quando navighi e ti puoi allacciare alla 220v ogni tanto, non hai problemi, se invece vuoi fare molta rada e devi ricavare l'energia dal motore, allora meglio che ti orienti come sto facendo io su un regolatore attivo che sostanzialmente dimezza i tempi di ricarica delle batterie rispetto alla configurazione che stai istallando
Dimezza i tempi?! Dai non le raccontiamo grosse....
oggi con un impianto standard (60A di alternatore, ripartitore passivo, 200ah +100ah batterie acido libero) devo tenere acceso il motore 'allegro' 2-3 ore per ricaricare decentemente, un domani spero di dimezzare e forse anche meno ....questa è la mia aspettativa, ti farò sapere dopo averlo istallato, ma i commenti che trovo in giro sono più o meno allineati. ragionevolmente 'spingendo a forza' corrente nelle batterie, invece che attendere la ricarica asintotica dell'alternatore i tempi si accorciano drasticamente. ovvie controindicazioni, attento controllo temperatura batterie e alla lunga loro durata, da qui l'uso di agm che dovrebbero soffrire meno le ciclature