Ho voluto fare un po' di conti (la teoria non guasta mai).
Ho preso ad esempio (che sia un caso ?) la mia installazione che e' composta da un gruppo di pannelli per un totale nominale di 110W di picco e da un gran mucchio di elettronica (90% inutile, lo so, ma ognuno ha i suoi hobbies) ed e' saltato fuori questo :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E la cosa mi torna, trattandosi di pannelli montati fissi in piano sopra il supporto del bimini e' ovvio che il rendimento nei mesi invernali sia ulteriormente penalizzato.
Ma dando un'occhiata all'ipotesi di usare quell'energia in modo continuo nelle 24 ore (apparati sempre accesi, ad es.) c'e' un po' meno da stare allegri perche' si puo' contare su una corrente un po' scarsetta :
Andando un po' oltre e dando un peso ai consumi :
I valori sono i massimi che ho potuto pensare (nella logica di immaginare il caso pessimo) e quello che ne risulta e' che 110W di pannello sono solo sufficienti ad aumentare l'autonomia (in estate) di un giorno ogni 3 (forse) e che i maggiori divoratori sono il PC (nel mio caso 2 con video normalmente spento) e il frigorifero (in piena estate calcolato con un ciclo 1/3), seguono la luce di fonda (25W da portare in fretta a LED) e le luci interne (ho sempre detto che non fa male andare a dormire presto !).
Tranne il rendimento dei pannelli i cui dati vengono da fonte molto attendibile (
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/p...map=europe ) il resto e', ovviamente, opinabile e va adattato caso per caso pero', come linea guida, mi dice che devo ridurre i consumi o aumentare i pannelli e che le mie batterie (giovinette di 8 anni ormai organizzate in un banco servizi di 480 Ah piu' un banco motore di 120 Ah) si stanno comportando piuttosto bene visto che riescono ancora a reggere 4 pieni giorni in rada senza ricarica.
Naturalmente si puo' ulteriormente commentare che se sto in rada non uso il salpaancore ne strumentazione ecc. e che se mi muovo ogni due giorni l'alternatore si da da fare a compensare (muovendomi ogni giorno quel poco di motore mi garantisce l'intera crociera estiva senza necessita' di collegamento alla 220V) ma ho voluto nell'esposizione essere riduttivo e pessimista.
P.S. scusate la dimensione delle immagini ma mi sono venute cosi', per vederle bene 'cliccatele' col tasto destro e selezionate 'mostra immagine' (o cio' che di simile dice il vostro browser)