stevern
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volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
sei fantasticamente utile. Ne sai altre???? ciao e buon vento. Ci penserò per provvedere ad avere il kit a bordo. Grazie
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:Tamata
....dal retro della girante perdo qualche goccia di acqua...
Ragazzi, magari dico qualcosa di scontato, comunque, lo ripeto a me stesso. Data l'avanzata età, funziona meglio la memoria visiva.
La goccia dalla pompa è un allarme. Fuoriesce da un'asola posta sul corpo della pompa. l'asola è sistemata tra due anelli di tenuta, alias paraoli, alias seal coils alias corteco (dalla nota Ditta Corte & Cosso che in italia li produce da anni)I due anelli di tenuta sono, assieme ai cuscinetti, calettati sull'alberino di trasmissione che muove la girante. Uno è montato verso il motore l'altro verso la pompa.L'alberino viene fuori dal motore, normalmente trascinato dagli stessi ruotismi delle 'cammes', e si infila nel corpo della pompa. Se l'anello fosse soltanto uno, al suo cedimento, l'acqua dall'interno della girante penetrerebbe nel motore con i risultati che tutti possono immaginare. Pertanto tra l'alloggio della girante (in cui circola acqua), ed il blocco motore (in cui circola olio) vengono posti due anelli di tenuta nello spazio tra i due, sul corpo della pompa viene realizzata la famosa asola. Difficilmente cede l'anello dal lato motore che è costantemente lubrificato, cosa differente è per quello dal lato alloggio girante. Quest'ultimo è a contatto con acqua di mare. Durante i fermi motore la gomma di cui è composto aggottisce, perdendo la tenuta attorno all'alberino.
Qui subentra l'asola posta sul corpo della pompa. l'acqua filtra dall'anello di tenuta che ha ceduto e comincia a fuoriuscire dall'asola dandoci l'allarme!
Sostituire gli anelli di tenuta per chi ha un minimo di manualità, una serie di chiavi, un cacciavite piccolino ed un po' di pazienza è roba da nulla, sul mio MD21 io l'ho fatto in navigazione (...a vela, s'intende!).
Un consiglio d'amico per tutti?
Tenete a bordo il kit completo della pompa. (guarnizioni, anelli di tenuta e girante) Quando la spia avverte gocciolando vuol dire che si è ancora in tempo ad evitare di allagare il motore.
Ma quanto dura lo schermo rappresentato dall'altro anello di tenuta?
Accortezza, gli anelli di tenuta, più comunemente o volgarmente chiamati paraoli, hanno un verso. Occhio quindi quando si sostituiscono! Ovviamente, con i pezzi smontati in mano (i quali sono dotati di precisi riferimenti stampigliati in diametro e sezione) ci si può rivolgere a qualsiasi autoricambista. Gli anelli di tenuta sono un prodotto comunissimo nel campo della motoristica.
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13-02-2011 17:35 |
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