13-02-2011, 17:59
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:Si ,ho sentito che tanti alano,fanno il trattamento e varano nel giro di poco tempo e sono d'accordo con te sulle perplessità.
Citazione:JARIFE ha scritto:buon dì Jarife,
Ciao Alessandro,
l'entrata a gamba tesa del precedente post mi aveva fatto pensare male.....
Leggendoti mi sono ricreduto alla grande(e questo spero mi eviterà l'errore di valutazioni/sensazioni che la fretta spesso propone).
Sto per fare anch'io il trattamento preventivo e in attesa del tepore primaverile sono momentaneamente fermo allo step'carena a gelcoat'.
Ti ringrazio molto per avere condiviso la tua esperienza che hai descritto veramente bene e che mi mette voglia di andare avanti con i lavori.
Ti auguro felici navigazioni e tanto Buon Vento!
ti auguro un buon lavoro e mi congratulo con te che anteponi l'amore per la tua barca, per le barche, al navigarci con essa cosa altrettanto importante.
Quello che mi preme di dirti è di non fare come altri che dopo aver asciugato la carena lasciando la barca alata per 2-3 settimane, hanno proceduto al trattamento. Sii certo e sicuro del suo stato di percentuale di umidità; se no tanto vale non farlo. Poi finito tutto, molla e vai che il mare è grande.
tante miglia di poppa.....
joshua da bordo dell' 'Al Na'IR IVa'
La mia barca ha 7 anni e ha svernato a terra ogni inverno.
L'ho alata alla fine di ottobre per raschiettarla con calma e per farla asciugare ancora un po'.
I valori di umidità della carena sono più che buoni,anche la pala del timone .
Ho deciso di fare il trattamento per ridurre ,in futuro,lo stazionamento a terra al necessario per la manutenzione della carena-asse e zinchi.
BV

.
.