Nel libro 'lavori a bordo' di Zerbinati, ho letto che è consigliabile mettere un dissipatore (non un'asta parafulmine) in testa d'albero, in posizione dominante rispetto antenna VHF ed altro, collegando il piede dell'albero tramite una piastra in acciaio ai prigionieri della deriva. Questa soluzione dovrebbe contenere i danni da fulmine. La mia domanda, visto che io ho collegati alcuni fili di massa al prigioniero della deriva, serviva a capire se sia giusto o meno collegare altri fili di massa dell'impianto elettrico alla stessa massa metallica costituita dalla deriva.
Citazione:wind e sea ha scritto:
se metto un dissipatore per i fulmini in testa d'albero e collego l'albero ai prigionieri del bulbo insieme ad altri cavi di massa, rischio che in caso di fulmine mi salti tutto l'impianto?
gedeone marco:Non solo, i danni da fulmine non si limitano a quello, dove passa la scarica 'svampa' anche la vetroresina
non ho capito se il dissipatore viene considerato un'aggravante (nella domanda)
non ho capito se collegare l'albero ai prigionieri viene considerato un'aggravante (nella risposta)....cioè è più facile che svampi con il collegamento o senza?