14-02-2011, 22:58
Citazione:kermit ha scritto:Mah, a visualizzare questa difficoltà a me è risultato più facile:
Citazione:Messaggio di einsteinDiciamo che questa è una domanda facile, mentre è più difficile visualizzare del perchè sia altrettanto sconveniente navigare sopravento ad un'altra barca ma leggermente arretrati e vicini
Tutti noi sappiamo quanto sia sconveniente navigare sotto gli scarichi delle vele di un'imbarcazione sopravvento, ma avete mai cercato di dare una spiegazione al fenomeno?
Sarei curioso di sentire i Vs pareri.
ciao
[hide][Immagine: .][/hide]
Come si può notare, il vento sembra vedere le due barche come un solo piano velico. Non solo l'imbarcazione A gode degli effetti di UP Wash, ma la sua randa termina in una regione di flussi ad alta velocità creata dalla barca B. Sotto ogni aspetto, la posizione sicura-sottovento di una barca è simile a quella di un fiocco in un piano velico.
Se per te invece è più facile visualizzare con un disegnino l'oggetto del post, ti sarei grato lo facessi, ho aperto questa discussione proprio per questo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

