14-02-2011, 23:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2011, 23:58 da Scott.)
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:Mah, a visualizzare questa difficoltà a me è risultato più facile:
Citazione:Messaggio di einsteinDiciamo che questa è una domanda facile, mentre è più difficile visualizzare del perchè sia altrettanto sconveniente navigare sopravento ad un'altra barca ma leggermente arretrati e vicini
Tutti noi sappiamo quanto sia sconveniente navigare sotto gli scarichi delle vele di un'imbarcazione sopravvento, ma avete mai cercato di dare una spiegazione al fenomeno?
Sarei curioso di sentire i Vs pareri.
ciao
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Come si può notare, il vento sembra vedere le due barche come un solo piano velico. Non solo l'imbarcazione A gode degli effetti di UP Wash, ma la sua randa termina in una regione di flussi ad alta velocità creata dalla barca B. Sotto ogni aspetto, la posizione sicura-sottovento di una barca è simile a quella di un fiocco in un piano velico.
Se per te invece è più facile visualizzare con un disegnino l'oggetto del post, ti sarei grato lo facessi, ho aperto questa discussione proprio per questo.
ciao
Il flusso d'aria incontra resistenza nel canale tra le 2 barche e quindi preferisce passare laddove incontra meno resistenza, ossia sopravvento a B, quindi penalizzandolo (aumenta il flusso sull'intradosso di B) e favorendo la barca A . Un po' quanto succede nel canale tra randa e fiocco. Credo che avvenga questo. Se così fosse, B, nel caso fosse sopraggiungente, dovrebbe scostarsi da A per evitare questo fenomeno. Sbaglio il ragionamento?

