16-02-2011, 00:07
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Massimo1975 ha scritto:
Un paio di domande , parli di cime interne e cima esterna , ma tu parli del circuito chiuso ? o proprio di cime separate ? Mi puoi spiegare ?
Gli anelli ogni quanti metri ? Ad occhio ogni 1.5 metri che dici ?
Massimo
Citazione:albert ha scritto:
L'altoadriatico pullula di velai che fanno calze
Per i prezzi, basta chiedere via mail.......
Anch'io sono dell'opinione che il bidet di plastica sia troppo ingombrante quando in cima all'albero ed abbastanza inutile; meglio i cerchi inox rivestiti di tessuto teflonato.
Io preferisco la cima interna sdoppiata e con le guide in fettuccia laterali in modo che non possa mai girare intorno alla vela, e quella esterna a scelta, libera oppure nella tasca esterna (libera scorre meglio e il pacco in cima è più piccolo; con la cima nella tasca invece non c'è pericolo di annodarsi mentre si issa 'il serpentone').
Poi ci sono due filosofie in merito alla lunghezza: fino circa alla mura o solo fino alla scotta: nel primo caso tutta la vela sta nella calza, ma quando si apre, se non si trattiene la scotta, si può intruppare l'anello nel rinforzo; nel secondo caso invece la parte bassa della vela è libera di svolazzare per la coperta quando esce dal sacco.
Ciao
Mi sembra di aver capito che te la vuoi fare da solo.
Ci mancherebbe ! ma purtroppo vedo che anche solo il recupero della stoffa diventa un problema .
Visto che sei un velaio ... come costo come siamo messi ? quanto al metro ?
Perdonami se per motivi ovvi, dato che sono uno di quei velai altoadriatici che fanno calze, non posso mettere in rete il progetto completo di specifiche costruttive
.
Ma ti do un suggerimento se vuoi cimentarti nella realizzazione: trova un collega di pontile che ne abbia una di cui sia soddisfatto, e copiala di sana pianta dal vero......
Ciao


, non posso mettere in rete il progetto completo di specifiche costruttive