Grazie a tutti per l'interesse dimostrato.
Rispondo alle perplessità.
- per quanto ne so, il rame che è presente nella coppercoat è fissato nell'epoxy e non disperdibile in mare come nelle vecchie e oggi vietate avg più o meno solubili. Un po' si deve sciogliere e inquina per forza, ma direi meno di quelle nuvole azzurre che liberiamo anche con una leggera passata di spugnetta in acqua oggi. Aggiungo una domanda sul coppercoat: è una epoxy solubile in acqua e non mi è chiaro se costituisce una protezione antiosmosi efficace o troppo permeabile all'acqua. Già che avrò il gel coat bello pronto, magari due sole mani di un'epoxy antiosmosi preventiva è comunque il caso di darle, prime del CC ?
- l'albero lo faccio tirare giù dal cantiere per sicurezza, perchè me lo guardo con calma sui cavalletti e ci lavoro tranquillo, perchè cambiare draglie e soprattutto strallo con avvolgifiocco con l'albero su non me la sento, perchè comunque io la tengo all'ormeggio su un pontile galleggiante inaccessibile da una gru.
- costi: a parte una mano per smontare le prese a mare e per l'albero, vorrei fare da solo, con la stimolante supervisione del forum che disturberò ancora! La mia barchetta è 27 piedi, al galleggiamento 7 mt, albero 10 mt. Spero di stare nel mio preventivo, ma se sforo di 1000 euro, vorrà dire che anzichè nel 2016, la alerò nel 2017 (Maya permettendo !).
- nota sulla sicurezza: mio padre è morto cadendo da una scala con i piedi neanche a due metri da terra. Sull'albero ci salgo con imbragatura completa da roccia, due drizze da 18 fissate a ferro a base d'albero e due prusic dall'imbragatura a ciascuna drizza. Poi per il bombolino farò un corso ARA openwater perchè ieri mi sono immerso per la prima volta per provare e per pulire l'elica in attesa del trasferimento al cantiere di sabato-domenica. Mi sentivo uno di quei cavalieri delle giostre medioevali con l'armatura! Non ho ancora i pesi e con la muta stavo a galla con le gambucce che sbattevano nell'aria ... Anche per fare il bagno, ci vuole qualcuno che lo sa fare che me lo spieghi bene!
Grazie mille a tutti e BV!