16-02-2011, 21:29
in effetti ... ci sto pensando anch'io.
La soluzione avrebbe un paio di validi motivi:
a - omeggiare di prua è preferibile NON solo in caso di vento al traverso ... le pale del timone molto profonde e con la parte inferiore 'a filo' della sagoma dello scafo corrono seri rischi nell'ormeggio di poppa ogniqualvolta ci si ormeggia ad un molo in pietra (che potrebbe essere degradante anzichè perfettamente verticale ...). Non parlo solo di rischi in manovra .. parlo di marea che può avvicinare sensibilmente la barca al molo, parlo di risacca causata da traghetti o pescherecci o motoscafi, parlo di buriane improvvise ....
b - in caso di gran calura, mettersi alla ruota filando l'ancora di poppa vuol dire che si può beneficiare anche della più insignificante bava ...
La soluzione avrebbe un paio di validi motivi:
a - omeggiare di prua è preferibile NON solo in caso di vento al traverso ... le pale del timone molto profonde e con la parte inferiore 'a filo' della sagoma dello scafo corrono seri rischi nell'ormeggio di poppa ogniqualvolta ci si ormeggia ad un molo in pietra (che potrebbe essere degradante anzichè perfettamente verticale ...). Non parlo solo di rischi in manovra .. parlo di marea che può avvicinare sensibilmente la barca al molo, parlo di risacca causata da traghetti o pescherecci o motoscafi, parlo di buriane improvvise ....
b - in caso di gran calura, mettersi alla ruota filando l'ancora di poppa vuol dire che si può beneficiare anche della più insignificante bava ...
