Citazione:Messaggio di Nicchio
Ho infine deciso di sostituire il boiler.
Il primo problema è: quale scegliere ?
Quello montato attualmente è di 45 litri per cui penserei di prenderne uno di 40.
Guardando su internet ho visto che i prezzi variano dai 380 ad oltre 600 euro.
Le marche che ho consultato sono Quick, Isotherm, Marini, Sigmar.
Chiedo consigli su tutto. Quali i modelli da preferire, quali le caratteristiche irrinunciabili, quali i negozi o i siti più convenienti (zona Lazio Toscana sud).
Il secondo problema è: come montarlo (e come smontare quello
precedente).
Vorrei farlo da solo dato che ho una certa manualità.
L'unica cosa che mi impensierisce è il collegamento con il liquido
di raffreddamento del motore.
Se ho ben capito il circuito della serpentina del boiler è lo stesso del raffreddamento del motore quindi ogni perdita nel circuito va rabboccata con liquido refrigerante.
C'è una sequenza da rispettare, o da consigliare, nello scollegare
i tubi del vecchio boiler e nel ricollegarli al nuovo ?
Intendo dire qualcosa come:
1 - svuotare prima il vecchio boiler
2 - scollegare i tubi del motore e raccordarli tra loro ...
eccetera ...
Anche in questo caso chiedo consigli su tutto.
Sulla mia precedente mi sono montato il boiler che non c'era proprio (quindi non è stata una sostituzione, come nel tuo caso). Avevo scelto un Quick ed anche di dimensioni contenute (16 litri), ma proprio per le dimensioni ti posso garantire che non ho mai avuto problemi di acqua calda a bordo, meno acqua si scalda più rapidamente!!!
Non voglio azzardare consigli alle domande che poni in tema di montaggio, rischierei di darti info fuorvianti, ma non mi porrei troppi problemi sulla sequenza, l'importante è che segui la logica e una volta montato tutto e con circuito vuoto a motore acceso progressivamente aggiungi liquido (dovrai anche salire di giri del motore perchè si riempia tutto bene).
Citazione:Messaggio di Nicchio
Infine una considerazione: il fatto che il circuito del boiler e di raffreddamento del motore siano collegati non aumenta i rischi di rottura dell'impianto ?
Se si verifica una perdita nella serpentina del boiler sarebbe 'intero impianto di raffreddamento a guastarsi con conseguente blocco del motore.
Possibile che si accetti un rischio del genere ?
O forse sono io a non aver capito come funzionano le cose ...
buon vento
Su questo aspetto mi ero fermato anche io a riflettere ed alla fine mi sono messo l'anima in pace inserendo 2 rubinetti proprio all'uscita del motore sui due tubi diretti allo scambiatore del boiler...per qualsiasi problema potevo chiuderli, e anzi, spesso erano sempre chiusi e li aprivo di tanto in tanto per far circolare il liquido (fuori dal periodo estivo l'acqua calda ti viene garantita dall 220v della banchina).
Ecco la foto dove si vedono i 2 rubinetti:
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