Citazione:albert ha scritto:
Dato che non me la sentivo di dare addosso al tuo mentore, ho attribuito tutta la colpa della confusione sull'argomento al traduttore.....
Però, ora che hai svelato l'arcano, posso rifarmi a quanto dice il mio mentore che forse sull'argomento ne sa più del tuo:
il ritardo di tempo in cui si genera la portanza fu discusso per primo da Wagner ed in suo onore si chiama effetto Wagner. Le sue scoperte possono essere prese in considerazione per valutare la portanza generata in condizioni non stazionarie; la teoria classica, basata sul teorema di Kutta-Joukowsky, valuta esclusivamente la portanza generata nel moto stazionario.
Dunque temo che nel tuo testo ci sia un po' di minestrone e si arrivi a delle conclusioni semplificate ad uso e consumo dei velisti.
Non so poi se si faccia menzione della conclusione cui arrivò Wagner: 'la crescita della portanza reale (actual in inglese = reale e non attuale) dipende in larga misura dalla velocità di cambiamento dell'angolo di incidenza'.
Ciò significa che al di là di tutte le teorie sono sempre i tailers che hanno comunque in mano la situazione .
....e ora passiamo a far danni anche al 3d delle teorie circolatorie....
Ciao
Si Albert, di angolo incidenza/portanza ne parla, forse avrebbe dovuto approfondire molto di più l'argomento, e non solo quello, ma, come dici tu, probabilmente sarebbe risultato piuttosto 'pesante' per tutti gli argomenti trattati e si è voluto semplificare, ad uso e consumo della maggior parte dei velisti spesso poco ricettivi a formule e diagrammi.
ciao