17-02-2011, 16:03
Citazione:Spanez ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
io dico:
bussola molto importante
velocità abbastanza importante
stazione vento meno importante.
Per far andare la barca non ho certo bisogno di questi strumenti, ma in un ottica di crescita personale e di prestazioni della barca iniziano a diventare importanti..
Per esempio,[color=red] visto che ho diverse vele voglio capire, dopo prove e dati alla mano, quando utilizzarle al meglio anche in termini di piccoli scostamenti tra una o un'altra .]
. queste sono le premesse, non so come tu possa raccogliere dati validi senza strumentazione. Certo, come dici anche tu, potrai ugualmente andare a vela e intuire la direzione da cui viene il vento, ma la sua intensità? Anche qui potrai valutarla in base all'assetto della barca, ma come vedi stiamo sommando approssimazioni su approssimazioni e questo, credo, non sia sufficiente per fare delle prove comparative serie con dati alla mano, come da te agognati.
Quindi, appena potrai, segui il consiglio di Vince.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.