Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
...qualcuno di voi, acquistando le parti necessarie, si è cimentato da solo nella sostituzione?
Se si come ha fatto?
Li ho sostituiti otto anni fa, in completa solitudine. Ho utilizzato un attrezzo rudimentale ma efficace prestatomi da un amico velista. Provo a spiegare come è fatto, ma non sarà facile....
Si tratta di un grosso tubo (diam. 5 cm.) con un foro in mezzo, dentro il quale passa una barra filettata. Il tubo viene appoggiato sul tambucio aperto, di traverso, e in tal modo (almeno nella mia barca) è sulla verticale del motore. Questo viene imbragato con una cima robusta che viene agganciata alla barra filettata. Sulla la barra filettata, nella parte che sta sopra il tubo, si fa girare un dado a mezzo di una chiave; per ogni giro il motore si alza di circa un mm.
E' necessario alzarlo quel tanto che basta perché le staffe siano appena più alte dei silent block. A questo punto si ferma l'arganello e si tolgono, rimpiazzandoli con quelli nuovi.
Due anni fa mi sono accorto che due si quattro si erano abbassati più degli altri due; ho usato lo stesso sistema di sollevamento e li ho scambiati di posizione.
Grazie Elf...si, è chiaro il sistema, ed anche intelligente credo.
Ma quell'attrezzo che usi è, per come ho capito, di tipo self-made (te lo sei fatto, o se l'è fatto il tuo amico), giusto? Credo di non avere la perfetta verticale tambuccio-motore come hai tu, da verificare. Il tubo da diam 5 cm è pieno immagino...è una roba così ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .