Citazione:Nicchio ha scritto:
Grazie Madinina, mi era tutto chiaro fin dalla tua prima risposta.
Il secondo intervento era solo di ulteriore spiegazione alla domanda posta da Mantonel.
Chiaro che quasi ogni impianto in qualche modo implica dei rischi. Basti pensare alla sonda del profondimetro o all'elica del log, potenziali vie d'acqua.
Ripeto, ottima l'idea del doppio rubinetto mentre vorrei capire meglio, se possibile, il discorso del vaso di espansione del liquido di raffredamento. Cosa comporta la scelta di porlo sopra il boiler ?
Nel frattempo grazie a tutti per le utilissime indicazioni.
Che quando fermi il motore, il liquido di raffreddamento, se il vaso di espansione e' più in basso, si riversa nella vaschetta dal boiler per poi refluire dal tubicino del troppo pieno per il principio dei vasi comunicanti, con ovvie conseguenze: meno liquido nel circuito di raffreddamento del motore e maggiore rischio di surriscaldamento della testata. Sabato o domenica dovrei andare in barca e recupero gli schemi. La mia esperienza si riferisce a scaldabagno Quick 40 lt e motore Lombardini LD2002TD il tutto montato dal meccanico autorizzato Lombardini per via della garanzia con Kit a due rubinetti. Vedo ora se nel sito della Lombardini trovo il pdf del circuito.