Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:....perchè non semplicemente rete?...
La sola rete, se di nylon, per quanto robusta, difficilmente tiene.
Esperienza vissuta a Fiumara Grande (Fiumicino)
Ho montato due di queste sul tambucio originale:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
aggiungendoci la rete.
Poi ho scoperto queste, più comode perchè d'inverno puoi chiuderle ma ormai avevo fatto i buchi....:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questo modo apri e chiudi a piacimento ed eviti, come ti è stato suggerito in precedenza, di dover stivare a bordo un ulteriore tambucio.
La retina tuttavia serve sempre per le zanzare.
Quelle aperture con l'afa estiva non risolvono gran chè, sono troppo piccole. Anche il mio tambuccio le ha e sono insufficienti. Per far circolare l'aria ci vuole un ... tambuccio che c'è ma non c'è.
Deve impedire l'ingresso ai topi di notte e tener chiusa la barca quando la si lascia incustodita all'ancora per qualche ora; deve avere aperture molto grandi come se non ci fosse.
La soluzione rete è ottima per far passare l'aria ma temo insufficiente x la sicurezza ... clandestini.
La rete invece penso sarebbe una buona soluzione x i passauomo. Io su questo avevo pensato a una soluzione semplice (anche se un pò difficile a spiegare a parole).
Premetto che uno dei due passauomo nella cabina di prua è esattamente sopra il letto. Avevo pensato che mettendo una semplice rete mi sarei potuto trovare con qualche... bisognino di topo sul lenzuolo; inoltre l'umidità mattutina con i passauomo aperti entrerebbe completamente in barca.
Avevo pensato allora ad una gabbia di rete metallica con un anima di filo d'acciaio da iserire nei passauomo e chiusa in alto con del plexiglass ... (Piero Sensi non me ne voglia...
)
Per adesso ci ho solo pensato, non sò se sia davvero utile o realizzabile (allego un schizzo fatto giusto x far capire....)