19-02-2011, 17:54
Citazione:bullo ha scritto:
Briglia: manovra fissa del bompresso che provvede a controventare le sollecitazioni verso l'alto imposte dalla vela murata. Moschettoni in acciaio sull'angolo di scotta di una vela? Mai! Una frustata e ti può far un buco sulla testa, si sulla testa, perchè ci sono situazioni che il prodiere per andare a prua deve strisciare come un verme.. Le briglie, mi sermbra, servano anche per andare a cavallo. La vela è un'opppppinione.-
Cavoli, abbiamo qui l'esimio opppinionista Bullo che si esprime sulla terminologia marinaresca. L'accademico della crusca del mare.

Allora per punti.
a) Tutte o quasi le barche da regata portano il Jlock sulle scotte (barche serie con il nodo mai viste).
b) Morto un prodiere se ne fa un altro (come il Papa).
c) Le briglie servono per il cavallo, a controventare il bompresso ma anche a ...a.... ad unire le due scotte del gennaker. Mi spiace per te. Ma e' un termine che si usa tra gli addetti ai lavori. Se le chiamassi in modo differente, magari non mi capirebbero.
Il belin si chiama Back.... l'albasso del tangone si chiama BASSO. Il caricalto del tangone si chiama ALTO.
C'e' un Loop, un soft shackle e ...
W la liberta' di opinione, pensiero, parole, stampa!
Chi non si adegua resta indietro. Contento lui contenti tutti. Si stava meglio quando si stava peggio. Non ci sono piu' le mezze stagioni.
Buona notte!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
- Zitto e schiaccia!

. Le briglie, mi sermbra, servano anche per andare a cavallo. La vela è un'opppppinione.-