Rispondi 
briglia bompresso: piomba 'corta'
Autore Messaggio
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Heart briglia bompresso: piomba 'corta'
Ritorno sul tema della briglia del bompresso.42

Dopo aver lavorato allo sportello del gavone ancora (vedi altro 3d), devo completare l'opera con il dimensionamento corretto della briglia dal golfare sul dritto di prua al bompresso (briglia fissa + paranchino strozzato in coperta).
La distanza totale golfare-bompresso è di 107 cm. La parte fissa sarà di 70 cm ed il resto lo farà il paranco (meno di così non riesce a lavorare).

Domanda: come fare 2 piombe su una cima di dyneema da 6 lunga in opera solo 70 cm? Avevo imparato che occorrono 50 cm per ogni piomba, posso farla solo con 30-35 cm? 42
e soprattutto come farla?[?]

grazie
matteo
26-06-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
briglia bompresso: piomba 'corta'
se non ti fidi della quantità di cima infilata puoi sempre fare un anello anzichè la solita piomba

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-06-2012 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:shein ha scritto:
se non ti fidi della quantità di cima infilata puoi sempre fare un anello anzichè la solita piomba

'anello' sarebbe?42
26-06-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
briglia bompresso: piomba 'corta'
Infatti di solito serve una cima cosí corta sí usa un loop ovvero un anello di cima con una sola piomba ! É anke piú veloce da fare e regge molto di piú ! Se poi lo attacchi ai vati grilli,golfari, bozzelli con un parlato è ancora meglio !
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66820
26-06-2012 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
briglia bompresso: piomba 'corta'
ecco, ora mi spieghi come fai ad attaccare un 'anello' con un parlato, e perchè mai dovrebbe essere meglio Big GrinBig GrinBig Grin
e comunque anche nell'anello dovrebbero esserci due impiombature...
26-06-2012 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
briglia bompresso: piomba 'corta'
Scusa volevo dire bocca di lupo non parlato ! L'impiobatura per chiudere un anello è un po piú complicata che una piomba normale ma sempre una è ! Poi fai un parlato passando il loop dentro il golfare e gl bfai un parlato poi dall'altra parte con lo stesso sistema ci attacchi il bozzello ! É piú meglio perché con questo sistema la cima è dopia !
26-06-2012 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
briglia bompresso: piomba 'corta'
sempre bocca di lupo volevi dire, giusto?

però il dubbio di mello è diverso, lui deve fare una briglia che finita è lunga 70 cm, con un occhio impiombato ad ogni estremità.

e da qui il dubbio: se spesso quando si fa una piomba (su una drizza ad esempio) si inseriscono circa 50/70 cm di cima dentro se stessa, avendo la briglia la stessa lunghezza, che fare?

mello, interpreto bene o dico giusto?Cool

da inesperto (qui c'è chi HA la risposta...un certo marinaretto superstizioso), nel dubbio, userei le proporzioni/misure abituali/sperimentate, tanto le devi comunque restremare, vorrà dire che dovrai essere un po' + preciso, in modo che al decrescere di una aumenti il diametro dell'altra.
qualcosa mi dice che senza misure ed esperienza di riferimento il gioco...acc è lunga...acc adesso è corta...acc qui fa una gobbetta...acc la strò rastremando troppo...Occhio neroBig Grin

oppure spendi alcune decine di euro tra cima e lavoro, orzi di brutto col gennakerTongue, tieni il code anche se ci son quei 2 nodi in +Tongue e non ci pensi +Wink

p.s.: non farti vedere in giro con la briglia legata con la bocca di lupo o altra pastrocchiata di nodo sul golfare sul dritto di prua!!! giri la barca sul pontile e la piomba la fai direttamente, io vengo fin laggiù e voglio vedere un lavoro fatto a modo, ok???Smile
Big GrinBig GrinBig Grin
27-06-2012 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
briglia bompresso: piomba 'corta'
chiedo perdono per il termine 'anello' visto che l'ho tirato fuori io, ovviamente mi riferivo ad un anglofono 'loop'42Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-06-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:marbr ha scritto:
sempre bocca di lupo volevi dire, giusto?

però il dubbio di mello è diverso, lui deve fare una briglia che finita è lunga 70 cm, con un occhio impiombato ad ogni estremità.

e da qui il dubbio: se spesso quando si fa una piomba (su una drizza ad esempio) si inseriscono circa 50/70 cm di cima dentro se stessa, avendo la briglia la stessa lunghezza, che fare?

mello, interpreto bene o dico giusto?Cool

da inesperto (qui c'è chi HA la risposta...un certo marinaretto superstizioso), nel dubbio, userei le proporzioni/misure abituali/sperimentate, tanto le devi comunque restremare, vorrà dire che dovrai essere un po' + preciso, in modo che al decrescere di una aumenti il diametro dell'altra.
qualcosa mi dice che senza misure ed esperienza di riferimento il gioco...acc è lunga...acc adesso è corta...acc qui fa una gobbetta...acc la strò rastremando troppo...Occhio neroBig Grin

oppure spendi alcune decine di euro tra cima e lavoro, orzi di brutto col gennakerTongue, tieni il code anche se ci son quei 2 nodi in +Tongue e non ci pensi +Wink

p.s.: non farti vedere in giro con la briglia legata con la bocca di lupo o altra pastrocchiata di nodo sul golfare sul dritto di prua!!! giri la barca sul pontile e la piomba la fai direttamente, io vengo fin laggiù e voglio vedere un lavoro fatto a modo, ok???Smile
Big GrinBig GrinBig Grin

interpreti bene e dici giusto: hai perfettamente colto nel segno!!Wink
ma quella delle 'decine di euro da spendere per non pensarci più' invece non l'ho capita42 intendi farla fare a qualcuno del mestiere? e io che gusto ci provo poi?42

e poi vuoi farmi fare la prima 'mini'piomba della mia vita a testa in giù sul pontile che per di più è galleggiante????42
sei un vero sadico!!SmileWink
dai, dai fammi fare la bocca di lupo! fammi fare la bocca di lupo!Smiley14
Big GrinBig GrinBig Grin
27-06-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
briglia bompresso: piomba 'corta'
la bocca di lupo sotto puoi farla se non la devi fare sopraWink, a meno che nella piomba in alto fai passare tutta la barca o, almeno, tutto il bompressoOcchio nero

ah ah ah...però tu, furbetto, sopra ci metti il paranco, quindi sei esentato da far passare la barca dalla piomba per questa voltaSmiley14
27-06-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:shein ha scritto:
chiedo perdono per il termine 'anello' visto che l'ho tirato fuori io, ovviamente mi riferivo ad un anglofono 'loop'42Wink

fede me sembrava chiaro ti riferissi ad un lungo loop che, appiattito e magari infilato in una calza nella parte dritta tra le 2 piombe, equivale ad una briglia con le 2 asole alle estremità.

aspettiamo che il marinaretto superstizioso accenda la luceWink
27-06-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
briglia bompresso: piomba 'corta'
Ma se mello ha detto che sopra ci mette un paranco sopra non ha problema non ci deve far passare il bompresso ma al massimo un bozzello o un grillo !
27-06-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
briglia bompresso: piomba 'corta'
è quello che ho scritto, infattiWink
27-06-2012 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
briglia bompresso: piomba 'corta'
Mi sembrava carina l'idea di far passare nella piomba tutta la barca...Big Grin
Grazie Marco di avermi abbuonato la bocca di lupo sotto, in effetti non mi pareva brutta 'marinarescamente' parlando!

E sopra? Si fa presto a dire grillo... È già pronto un soft loop fatto con tanto amoreBig GrinWink
Ma, ciò detto, come c...o faccio sta piomba su spezzone di 70 cm? C'è mica qualche professore che mi svela l'arcano? Please! 42Palla 8
27-06-2012 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
briglia bompresso: piomba 'corta'
salve,
il problema si risolve utlizzando l'impiombatura corta per dyneema, che prevede un sovrapposizione di 28 cm per ciascuna piomba, la trovi sul sito samson o su appositi manuali in italiano.E' complicata, ma con un po' di calma....
27-06-2012 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #16
briglia bompresso: piomba 'corta'
salve,
scusate in realtà sarebbe meglio 35cm che comunque risolve. Per il 6mm la Samson da 28cm però sui suoi cavi.35cm sarebbe un indicazione adatta un po' per tutti i tipi. Su 70 cm non c'è problema considerando che gli ultimi 14 cm sono di rastrematura.
27-06-2012 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
briglia bompresso: piomba 'corta'
matteo io farei coincidere le rastremature che, sovrapponendosi una contraria all'altra annulla i dislivelli e ti lascia un unico diametro su tutta la briglia.

attento, non ho detto sia immediato farlo, infatti vanno considerati gli accorciamenti dovuti all'inserimento della cima in se stessa e la successiva distensione quando la tenderai tra 2 winch per stenderla per beneWink

prendi anche in considerazione l'idea di fare un loopone da unire nel tratto centrale non interessato dalle asole come ho descritto

lascerei l'ultima parola a sailor13 che spero torni presto
27-06-2012 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
briglia bompresso: piomba 'corta'
grazie Marco e grazie tutti.
fremo nell'attesa di capire come fare... mi si annodano già i diti (come disse fracchia)Wink

l'idea dell'anello mi piace, ma ho già un dyneema scalzato e mi toccherebbe di trovare una calza adatta (ma le vendono?:42Smile
tremo invece all'idea di far coincidere le due rastremature... se mungo di qua mi fa la gobba di là, se mungo di là...eccDisapprovazione anche se capisco sarebbe la soluzione migliore!

ehm, ehm caro, carissimo Marco ...non è che muori dalla voglia di farmi vedere come si fa?Big GrinBig GrinBig Grin
scherzo, ovviamente, anche se ti saluterei volentieriWink

aspetto anche io Sailor. Sailoooor!
27-06-2012 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:mello ha scritto:
grazie Marco e grazie tutti.
fremo nell'attesa di capire come fare... mi si annodano già i diti (come disse fracchia)Wink

l'idea dell'anello mi piace, ma ho già un dyneema scalzato e mi toccherebbe di trovare una calza adatta (ma le vendono?:42Smile
tremo invece all'idea di far coincidere le due rastremature... se mungo di qua mi fa la gobba di là, se mungo di là...eccDisapprovazione anche se capisco sarebbe la soluzione migliore!

ehm, ehm caro, carissimo Marco ...non è che muori dalla voglia di farmi vedere come si fa?Big GrinBig GrinBig Grin
scherzo, ovviamente, anche se ti saluterei volentieriWink

aspetto anche io Sailor. Sailoooor!

la soluzione per il tuo caso è fare due impiombature col metodo Brummel.

Infatti, a differenza della classica piomba Australiana ( la quale richiede che venga reinserita nella treccia una lunghezza di almeno 3 fids e mezzo ( un fid equivale a circa 24 volte il diametro della cima utilizzata ), il metodo Brummel ( per la cui esecuzione trovi facilmente degli esempi in rete ) prevede il reinserimento di un solo fid ( circa 15 cm nel tuo caso ).

Buon lavoro!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2012 21:58 da shabrumi.)
27-06-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #20
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:fomalhaut ha scritto:
salve,
scusate in realtà sarebbe meglio 35cm che comunque risolve. Per il 6mm la Samson da 28cm però sui suoi cavi.35cm sarebbe un indicazione adatta un po' per tutti i tipi. Su 70 cm non c'è problema considerando che gli ultimi 14 cm sono di rastrematura.

ciao, parli di questa qui? http://www.samsonrope.com/site_files/Eye...Splice.pdf
27-06-2012 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 632 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.413 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.140 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.658 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 8.888 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  Piomba in dynema. Consigli? mlipizer 8 1.481 18-11-2021 21:46
Ultimo messaggio: MariniStefano
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.804 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.172 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.557 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.602 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)