Citazione:Che tipo di materiale ?
Che tipo di adesivo ?
Ultimamente ho sostituito le finestrature in plexiglass del mio Moody 39 ('78), ormai vecchie ed opacizzate, con nuove finestrature in allumino e cristallo.
L'anno scorso invece , su un semicabinato, anch'esso datato, che utilizzo per pescare ho fatto lo stesso lavoro ma senza il telaio di allumino.
Ho utilizzato del buon metacrilato (polimetilmetacrilato) acquistato a taglio presso un rivenditore di materie plastiche della mia zona. La scheda del prodotto (solo trasparente chiaro) lo riportava come molto resistente sia agli agenti atmosferici che ai raggi UV. L'ho sagomato in base alla forma delle finestrature originali e l'ho fissato con un prodotto relativamente nuovo (non amo il sikaflex che trova generalmente impiego per questo tipo di fisaggi).
E' un collante a base di polimeri MS ibridi che tira con l'umidità atmosferica (tira addirittura anche in acqua). E' indicato per vetri, superfici levigate, metalli, pannelli epossidici e in poliestere, polistirene,PVC, acciaio inossidabile, alluminio anodizzato e legno. Incolla tutto su tutto insomma.
Il risultato è stato eccellente. E' reperibile in cartucce simili a quelle dei normali siliconi ma è decisamente più denso, per essere applicato necessita di una pistola molto robusta.
Scoperto questo nuovo tipo di adesivo non l'ho mollato più, data la sua versatilità, ha sostituito tutti i vari adesivi che tenevo in barca (e a casa) e che avevo sin'ora utilizzato.
E devo dire che l'ha fatto in modo egregio.
Considera che l'ho adoperato anche per fissare (e sigillare) le finestrature in alluminio e vetro del Moody. L'adesivo ha reso solidale la struttura incollata alla sua sede cosi efficacemente che ho rimontato le viti di dotazione sulle cornici soltanto per una questione estetica (dovevo coprire i buchi).
Ovviamente questo non significa certo che il mio modo di operare sia l'unico o il migliore in assoluto, tutt'altro.
Ti ho descritto una mia esperienza, non so quanto possa esserti utile, un po' di pazienza comunque, e vedrai che arriveranno ulteriori utili, alternativi e, probabilmente, più efficaci suggerimenti.
Fanno parte di questo bellissimo Forum un gran numero di persone disponibili, serie e preparate.
A proposito, complimenti per il Comet 9,10, una barca dei miei tempi che mi è sempre piaciuta, datata ma non per questo meno sicura, veloce e divertente delle nuove rampanti vele per 'andar per mare'