andante
Senior utente
Messaggi: 4.197
Registrato: Jun 2009
|
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Dico la mia, anche se é gia stato detto tutto.
L'opzione Thembi/Dapnia é in assoluto la migliore, atteso che il pulpito sia adeguatamente strutturato per sopportare il peso di 70kg a sbalzo.
Se compatibile con l'apertura dei gavoni di poppa, immaginerei addirittura una modifica del pulpito, una rientranza tale da acconsentire l'appoggio parziale della zattera sulla struttura della barca, così da alleggerire l'effetto leva.
Sull'X-382 avevo fatto la cavolata di montarla su una sella a poppavia dell'albero, incorrendo in tutti gli inconvenienti sopra descritti: sembra la soluzione migliore ma non la é per nulla.
In cabina o in quadrato é una follia, tanto vale lasciarla a casa!
In un gavone boh .... già mi immagino gli sforzi per estrarla mentre il coperchio, non assicurato nella fretta, ti cade sulle dita ... aiuto!!
Detto ciò, mi considero fortunato ad avere una barca con il suo bell'alloggiamento, di facile accesso ed abbastanza ribassato da incidere il meno possibile sul beccheggio!
Io penso che cantieri e progettisti dovrebbero essere obbligati a prevedere un idoneo alloggiamento. Siamo vessati dal dover avere tutta una serie di attrezzature per la sicurezza il cui uso poi viene vanificato da un posizionamento non idoneo.
|
|
22-02-2011 17:05 |
|