08-09-2006, 06:07
Sui Comet 9.10, qualche problema all'estrema prua potrebbe essere causato dalla corrosione di una specie di 'scarpone' in fusione di alluminio sul quale veniva avvitato il musone di prua.Il tutto veniva sigillato da una piccola paratia resinata ai lati sulle murate dx e sn. Nel corso degli anni, l'acqua che entra attraverso il foro della landa dello strallo, resta imprigionata e corrode lo scarpone in alluminio. L'aumento di volume,dovuto alle scorie ed al sale,'spinge' queste verso l'esterno, causando visibili rigonfiamenti, delaminazioni e persino rotture nella zona interessata. Non mi sembra tuttavia che tutto ciò possa causare cedimenti della landa dello strallo, al massimo potrebbe staccarsi la maschera del musone; sul mio era intatta e con i perni ancora integri annegati nel dritto di prua,come ha ben descritto Cosimo nel suo intervento. Sul mio ho ripulito tutto, sostituendo quel poco rimasto della fusione in alluminio con una scatola tronco piramidale costruita con piastre inox da 5 mm saldate. Su questa struttura successivamente ho fissato con nuove viti inox il musone di prua, non resinando più la piccola paratia per permettere il drenaggio dell'acqua.Il lavoro è stato fatto circa 4 anni fa e regge benissimo: lo consiglio a tutti i possessori di 9.10. Gli interessati possono andare a vedersi la perizia su un 9.10 plus (Zerbinati) su Vela e Motore del Marzo 2002.
BV a tutti.
BV a tutti.