straorza
Amico del forum
|
Barca in rada, comandante al bar...
a me nel 2001 è successo un incidente per fortuna risoltosi in modo simpatico proprio a porto azzurro . arrivo a notte inoltrata con il mio mini , luci di via spente ( stavo cascando di sonno , batterie mezze morte , poca miscela per ricaricare ) . in una mano la barra nell'altra una bella torcia con cui illumino le poche barche in rada per trovare un posticino con più di 2 metri 30 di pscaggio in cui fermarmi in attesa del giorno e farmi una bella dormita ( non avendo eco a bordo mi baso sulla pezzatura delle barche ancorate forte del concetto più grosse sono più pescano ) . sto finendo di dare volta alla cima dell'ancora co ancora randa e fiocco in coperta ed ecco che si avvicina il gommode della CP . ( sono le 3 di notte passate nb ) . in maniera non troppo amichevole iniziano a contestarmiil fatto di avere navigato a luci spente . mezzo rimbecillito come sono non sono abbastanza veloce a ricordare loro che la barca è lunga 6 metri e 50 e he da codice sotto i 7 metri non vi è obbligo di luci di via ma di fonte luminosa a mano . niente da fare , sanno già scrivendo il verbale . alla domanda ' ultimo porto toccato ' rispondo semplicemente ' caprera ' . apriti cielo , alle mancate luci si aggiungono altri tremendi ' reati penali ' e il perentorio ordine di presentarsi la mattina alle 8 presso il loro ufficio per notifiche e verbalizzazione della cosa con il comandante .
se ne vanno , io li mando mentyalmente a defecare su un cactus velenboso e crollo . La mattina alle 7 e 30 sono bello e che sveglio , cafferato ( il fornellino di bordo lavorava egregiamente ) e pronto alla pugna contro la Cp elbana . Libro della patente in mano ( sempre portato con me per rapidi cenni ad astrusi articoli del codice ) attendo l'ora ferale . arrivano altri due sgherri gommonati ( non sono gli stessi ) , accostano e mi invitano a salire a bordo per seguirli al comando . ' Non posso , la vostra ordinanza non permette di lasciare la barca incustodita ed io sono in solitario , o portate qui il comandante oppure mi firmate un'autorizzazione per scendere a terra lasciando la barca incustodita ' ( ho dormito , sono ben sveglio e conosco la situazione )
30 minuti dopo , e molto loro discorrere via radio , mi scaricano a destinazione , vengo convocato e ....finisce con ovviamente tutte le ragioni dalla mia parte , il comandante di stazione che mi fa riaccompagnare a bordo ed ovviamente una bella sensazione di ' aver sconfitto il sistema '
|
|
23-02-2011 04:01 |
|