IanSolo
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Consiglio collegamenti seatalk
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IanSolo penso di non aver capito perchè se collega il GPS esterno al C90W nmea ed il VHF al C90W sempre nmea (utilizzando due nmea in e due nmea out del C90W) se il plotter è spento i dati dal GPS al VHF non transitano a meno di installare multiplexer nmea.
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Semplicemente intendo dire che siccome il GPS (Raystar 125) puo' essere configurato in uscita a scelta in uno solo dei due modi possibili NMEA o Seatalk non conviene impostarlo per questo secondo modo ma lasciarlo NMEA (cosi' e' certamente stato impostato visto che questo e' il modo input per il VHF cui e' ora collegato). La configurazione in modo Seatalk costringerebbe a porre in cascata i due strumenti (nessun multiplexer o convertitore e' necessario perche' la funzione verrebbe svolta dal plotter : uso gia' questo tipo di collegamento in un'applicazione particolare) con il rischio che un guasto al plotter blocchi le funzioni del VHF che dipendono dai dati NMEA. Non conviene neppure far transitare i dati NMEA attraverso il plotter (GPS al NMEA IN e VHF dal NMEA OUT del plotter) per la stessa ragione visto che grazie alla capacita' del bus NMEA di pilotare piu' di uno strumento (senza multiplexers una sola puo' essere la sorgente ma piu' di una puo' essere la destinazione) basta inviare il segnale contemporaneamente anche al plotter (ai soli morsetti 'NMEA IN') che lo usera' impostando l'opzione antenna esterna, nessun conflitto vi sara' con il GPS interno perche' con questa configurazione esso verra' semplicemente ignorato (ma continua a funzionare e in caso di problemi e' rapido reimpostare lo strumento su GPS interno).
Il collegamento si fa con un banale cavo bifilare schermato unendo la coppia di fili NMEA che vanno al VHF con la coppia di fili NMEA IN che vanno al plotter e collegando lo schermo alla massa di almeno uno dei due strumenti (vista la bassa velocita' di comunicazione non e' critico quale), i fili NMEA sono caratterizzati dal segno + o - che deve essere rispettato, in caso di scambio non funziona ma non si rompe niente e basta riscambiarli per ottenere il regolare funzionamento (tradotto significa che li si puo' collegare cosi' come vengono e se non va si scambiano).
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Deduco che il C90W e il Vhf non siano collegati per 2 motivi: Le coordinate visualizzate nei 2 rispettivi display non sono esattamente uguali (differiscono per pochi millesimi) e inoltre selezionando sul C90 l'antenna esterna non riceve nulla.
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Come detto piu' sopra il plotter usa uno solo dei GPS (interno o esterno) e non fa alcun confronto, le differenze non sono considerate. Collegando correttamente il Raystar 125 all'ingresso NMEA IN del plotter selezionando l'antenna esterna si avra' la normale ricezione.
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Ricapitolando collego l'antenna gps esterna col c90 (via Seatalk) e poi il C90 col Vhf (attraverso Nmea). A questo punto però se mi parte il C90 sono al buio mentre lasciando le cose come sono adesso ho le coordinate sul VHF.
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La descrizione del collegamento e' intesa proprio ad evitare questo problema, il GPS esterno sta lavorando NMEA e tale deve restare, nessun collegamento Seatalk e' da prevedere dal GPS.
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23-02-2011 05:26 |
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