(22-01-2024 23:37)maema Ha scritto: Buonasera Giancarlo,
le connessioni da te descritte mi paiono il classico collegamento elettrico di un motore diesel, SENZA predisposizione per una ricarica delle batterie servizi, in sintesi l'alternatore tramite quel filo descritto che dal B+ va al positivo batt. sul motorino di avviamento, ricarica la batteria ad esso collegata... soluzione utilizzata di solito con un commutatore rotativo 1 - 2 - Both che permette di lasciare invariato l'impianto elettrico del motore diesel, ma che assegna a te la gestione della ricarica dei due banchi batterie... Se vuoi collegare un ripartitore, devi togliere il collegamento fra B+ e motorino di avviamento e collegare il B+ all'ingresso di un ripartitore (possibilmente a Mosfet per evitare cadute di tensione), a seconda del tipo di regolatore potresti dover collegare il D+ al morsetto disponibile sul ripartitore per dare l'energia iniziale al regolatore, energia necessaria per la prima eccitazione. Il conduttore da collegare fra il B+ ed il ripartitore dovrà essere di sezione adeguata alla corrente max dell'alternatore. Fai attenzione che il B+ dell'alternatore "veda" sempre almeno una batteria, qualora l'alternatore giri senza carico i diodi raddrizzatori possono bruciarsi in brevissimo tempo a causa degli spike di tensione sull'uscita.
Buon lavoro,
M
Mille grazie, mi pare che nel mio alternatore non ci sia un'uscita D+, però ammetto di essere pochissimo esperto e poi la parte posteriore dell'alternatore è difficile da vedere bene, ci arrivo solo col telefono e faccio foto e video per studiarmela. Se vuoi ti mando una foto per capire bene com'è fatto dietro...